Reg ceramica.info – Full It
Ceramic of Italy (full)

Lezione su Giovanni Michelucci al MAXXI | di Elena Romani

Periodo
07.11.2017
Orari
17:00
Luogo
Roma - MAXXI ( )
Via Guido Reni 4

La quinta ed ultima lezione del ciclo “Storia dell’architettura Italiana”, incentrata sul lavoro di Giovanni Michelucci, è in programma martedì 7 novembre, alle ore 17.00 presso il Museo MAXXI di Roma (Via Guido Reni 4/a).

La lezione sarà tenuta da Claudia Conforti, cattedratica di Storia dell’Architettura nel Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università Roma “Tor Vergata”. La professoressa Conforti è accademico cultore dell’Accademia Nazionale di San Luca e accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia; è membro del comitato scientifico delle riviste “Casabella”, “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, “ArtItalies” (Paris), “Abaton” (Madrid), “Città e Storia”. I suoi studi sono rivolti all’architettura moderna e contemporanea rapportata alla costruzione, alla città e alla società: temi ai quali ha dedicato numerose pubblicazioni, articoli, monografie, mostre e convegni.

Nella lezione verrà illustrata l’opera di Giovanni Michelucci (1891-1990), la quale è intimamente legata alla chiesa di San Giovanni Battista dell’Autostrada, ancora oggi, a più di mezzo secolo dalla sua inaugurazione, oggetto di discussione per i presunti eccessi di modernità. Analogo destino, di equivoci e ribaltamenti di senso, ebbe il primo capolavoro indiscutibile dell’architetto pistoiese: la stazione di Santa Maria Novella di Firenze.
La conferenza affronterà questi capolavori dell’architettura italiana nel loro versante più controverso e li metterà a confronto con la sensibilità urbana espressa dall’architetto in altre opere meno dibattute, ma non per questo meno interessanti ed esemplari.

Questo incontro si inserisce nelle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie, voluto da Confindustria Ceramica ed Edi.Cer. sotto l’egida del marchio Ceramics of Italy. E’ realizzato in collaborazione con Casabella Formazione e fa parte di un ciclo di lezioni di storia dell’architettura, a testimonianza della grande attenzione del settore ceramico verso il tema della progettazione. Per questo incontro sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali agli architetti.

Iscrizioni sul sito www.casabellaformazione.it

Scarica la locandina