Cersaie prosegue il dialogo con i visitatori | di Maria Teresa Rubbiani

Periodo
27.09.2021 - 01.10.2021
Orari
Denominazione / Luogo
Bologna (Italia )

Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno, nel 2020 non si è svolto e per le centinaia di migliaia di persone che ogni anno ci lavorano, così come per i visitatori, il fatto ha rappresentato una vera anomalia. L’appuntamento fisso annuale ha subito la sorte di tutte le grandi fiere e iniziative internazionali che richiamano pubblico da tutto il mondo. Così l’edizione 2020 è saltata e ora ci si appresta ad organizzare Cersaie nel 2021, dal 27 settembre al 1° ottobre, sempre a Bologna, in quel dolce clima di fine estate che l’Italia sa regalare.

Nel frattempo Cersaie non hai mai abbandonato il suo pubblico e già nel periodo del lockdown ha offerto una miriade di occasioni on-line (tuttora disponibili sul rinnovato canale YouTube Cersaie TV). Gli architetti e progettisti italiani e internazionali che negli anni hanno frequentato la fiera hanno accettato l’invito a raccontarsi, in un periodo così particolare, collegandosi da casa. Così sono iniziate le serie di appuntamenti: Small Talks (dieci conversazioni con architetti italiani), Qui e ora. Here and now (con alcuni dei più grandi architetti internazionali), Women at work: le Architettrici (con tre progettiste italiane di fama internazionale), The World’s Best (videomessaggi di illustri e famosi visitatori del Salone) per finire con la messa in onda di 10 conferenze tratte dall’archivio di “costruire, abitare, pensare”.
Il programma di iniziative on-line in attesa di Cersaie 2021 è poi ripreso in autunno con I Café della Stampa organizzati da Cersaie in collaborazione con le maggiori testate specializzate, un programma di 18 puntate che terminerà in febbraio 2021 e che pure sono reperibili su Cersaie TV.

Gli incontri, in sintonia con la modalità e i contenuti già sperimentati a Cersaie nelle precedenti edizioni, sono quest’anno diffusi tramite webinar Zoom, e mirano ad approfondire, attraverso il dialogo tra le testate e gli esperti da queste individuate, tematiche di attualità declinate nell’ambito della ceramica, dell’arredobagno e del contract.
Le 18 testate protagoniste sono: Abitare, AD – Architectural Digest, Chiesa Oggi, L’Arca International, DDN – Design Diffusion News, Domus, Elle Decor, Guest, IFDM, Il Bagno Oggi e Domani, Interni, La Repubblica, Marie Claire Maison, NiiProgetti, Platform, QN, Suite e The Plan.

Visita il sito di Cersaie.

 

Novembre 2020