Reg ceramica.info – Full It
Ceramic of Italy (full)

Camilo Rebelo e l’architettura portoghese | di Simone Ricci

Periodo
29.01.2018
Orari
18:00
Luogo
Casabella Laboratorio - Milano (Italia )
Via Marco Polo 13

Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano anche quest’anno con CasabellaFormazione per l’organizzazione di un ciclo di lezioni e conferenze di architettura internazionale dal titolo “Esperienze di Architettura Contemporanea”, a testimonianza della grande attenzione del settore ceramico verso il tema della progettazione.

Lunedi 29 gennaio 2018 alle ore 18:00, presso Casabella Laboratorio, in via Marco Polo 13 a Milano sarà protagonista Camilo Rebelo, una delle figure emergenti della nuova architettura portoghese, che sarà introdotto da Filippo Manuzzi, membro del Consiglio Direttivo di Confindustria Ceramica.

Camilo Rebelo nasce ad Oporto nel 1972 e, dopo aver collaborato con Eduardo Souto de Moura ed Herzog & De Meuron, apre il suo studio sempre ad Oporto nel 2000. Dal 2010 accanto alla carriera professionale affianca anche l’attività didattica, in qualità di visiting professor al FLUP di Oporto, all’EPFL di Losanna, all’Accademia di Mendrisio, al Politecnico di Milano e all’ETSA-U Navarra. Rebelo ha tenuto moltissime lezioni di architettura in tutto il mondo, dal Portogallo alla Svezia, dagli USA alla Svizzera, dall’Italia alla Francia fino all’India.
Tra i numerosi premi e riconoscimenti, si ricordano i concorsi vinti per il Museo d’Arte Moderna di Varsavia e il Tram Museum di Oporto, oltre al premio Europe 40 under 40 e al Global Portuguese Talent Architecture. Per il progetto Coa Museum in Portugal, Rebelo ha vinto il Bauwelt Award, il Baku UIA International Award e il Douro Architectural Prize. Grazie al suo progetto per Casa Ktima in Grecia è stato nominato per il premio Mies van der Rohe 2015.

Questo incontro – per il quale sono stati riconosciuti dal CNAPPC 2 crediti formativi professionali agli architetti – rientra nell’ambito delle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie.

Iscrizioni sul sito www.casabellaformazione.it