Ceramic of Italy (full)
Reg ceramica.info – Full It

Alvar Aalto raccontato da Marco Mulazzani | di Elena Romani

Periodo
28.03.2018
Orari
15:30
Luogo
Perugia (Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione) (Italia )
via Pietro Tuzi 11

Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano anche quest’anno con CasabellaFormazione per l’organizzazione di un ciclo di 5 lezioni e conferenze di architettura internazionale dal titolo “Storia dell’Architettura Contemporanea”, che toccano le città di Genova, Perugia, Siena, Venezia ed Ancona, da marzo a giugno 2018. Dopo la tappa di Genova, il secondo appuntamento è in programma venerdi 23 marzo 2018 alle ore 15:30, presso il Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione di Perugia, in via Pietro Tuzi 11 con la lezione del Professor Marco Mulazzani sul maestro Alvar Aalto.

Hugo Alvar Henrik Aalto (1898-1976), noto architetto, designer e accademico finlandese, viene ricordato – assieme a Le Corbusier, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Ludwig Mies van der Rohe – come maestro del Movimento Moderno, un periodo collocato tra le due guerre mondiali, teso al rinnovamento dei principi dell’architettura, dell’urbanistica e del design. La luce naturale è da sempre stata un elemento imprescindibile per una progettazione di qualità di Aalto: in ogni sua opera è riconoscibile una tensione vitale finalizzata a ottimizzare la captazione e la distribuzione della radiazione solare, in modo tale da esaltare le qualità architettoniche e ambientali dell’edificio facilitando al contempo il compito visivo dell’osservatore. Tra il 1958 e il 1963, in Germania, realizza il Centro culturale di Wolfsburg e tra il 1961 e il 1964 l’Opera di Essen. In Italia progetta invece il centro culturale di Siena (1966) e la chiesa di Riola, vicino a Bologna. Numerosi i riconoscimenti internazionali, tra i quali spiccano la medaglia d’oro del Royal Institute of British Architect nel 1957 e la laurea ad honorem dal Politecnico di Milano. Nel 1967 viene inaugurato il Museo Alvar Aalto a Jyvaskyla, da lui stesso progettato. Il suo ultimo progetto, nel 1975, è quello per l’area universitaria di Reykjavik, in Islanda.

Marco Mulazzani è Professore associato di Storia dell’Architettura presso l’Università di Ferrara. Dal 1998 è redattore della rivista Casabella, oltre ad essere curatore di numerose pubblicazioni nell’ambito dell’architettura contemporanea.

Questo incontro – per il quale sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali agli architetti – rientra nell’ambito delle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie, a testimonianza della grande attenzione del settore ceramico italiano verso il tema della progettazione.

Iscrizioni sul sito www.casabellaformazione.it