Mezzo secolo di rivendita ceramica in Puglia | di Roberta Chionne

È la ceramica il punto di forza dell’azienda familiare pugliese Ciciriello Srl, nata cinquant’anni fa a Villa Castelli, in provincia di Brindisi, e oggi presente anche a Taranto e Martina Franca. Il loro motto è “dal 1976 ad oggi la vostra scelta è il nostro premio”, ci spiega l’amministratore unico Giovanni Ciciriello, fondatore dell’azienda con la moglie Maria Nigro. A loro si sono uniti i tre figli, integrando una gestione sempre attenta a un mercato in continuo divenire “che ci trova sempre curiosi e impegnati a dirigere i nostri sforzi verso il benessere e la soddisfazione dei nostri clienti”.

 

Signor Ciciriello, ci racconti la storia della vostra azienda.

L’azienda è nata nel 1976 a Villa Castelli, quando io e mia moglie Maria Nigro (con la quale condivido anche la proprietà dell’attuale srl Ciciriello), abbiamo deciso di dar vita a un’azienda familiare cogliendo le opportunità di quello che era all’epoca un mercato in forte espansione. Dopo pochi anni, intuendo le potenzialità di un mercato in continua crescita e le esigenze di una clientela che si stava espandendo a livello regionale, abbiamo deciso di trasferire la sede operativa della azienda in uno spazio più consono, sempre a Villa Castelli, con 450 metri quadri di showroom dedicati ai rivestimenti e all’arredo bagno nel suo complesso. Nel 1986 ha cominciato a prender forma un progetto ambizioso e impegnativo che si è poi rivelato ricco di soddisfazioni: l’apertura di uno spazio espositivo di 1.500 metri quadri nel 1991 a Villa Castelli, con la presenza dei marchi più prestigiosi commercializzati dall’azienda. Questa sede principale ha continuato a crescere nel corso degli anni sino a raggiungere le attuali dimensioni, con oltre 4.500 mq di spazi espositivi che rappresentano il meglio di quanto il nostro mercato possa offrire. L’attuale gestione si avvale anche del valido e imprescindibile apporto dei miei figli Elena, Donato e Antonio, che sono diventati i punti di riferimento dell’azienda, con il loro prezioso entusiasmo e lo sviluppo di un sito di e-commerce. Abbiamo 33 collaboratori perfettamente integrati nello spirito aziendale e costantemente formati per sostenere le sfide del mercato. Un mercato in continuo divenire che ci trova sempre curiosi e impegnati a dirigere i nostri sforzi verso il benessere e la soddisfazione dei nostri clienti.

 

Sede Ciciriello, Villa Castelli (BA)
Ciciriello-DRONE-(5)
Ciciriello-titolari
Ciciriello-sala-mostra_3127
Ciciriello-sala-mostra_3128
Ciciriello-sala-mostra_3130
Ciciriello-sala-mostra_3132
Ciciriello-sala-mostra_3133
Ciciriello-sala-mostra_3134
Ciciriello-sala-mostra_3136
Ciciriello-sala-mostra_3138
Ciciriello-sala-mostra_3140
Ciciriello-sala-mostra_3141
Ciciriello-sala-mostra_3142
Ciciriello-sala-mostra_3143
Ciciriello-sala-mostra_3144
Ciciriello-sala-mostra_3147
Ciciriello-sala-mostra_3149
Ciciriello-sala-mostra_3150
Ciciriello-sala-mostra_3153
Ciciriello-sala-mostra_3154
Ciciriello-sala-mostra_3156
Ciciriello-sala-mostra_3159
Ciciriello-sala-mostra_3160
previous arrow
next arrow
 

 

Oltre alla sede principale di Villa Castelli siete sul territorio con altri due showroom.

La nostra sede principale, come detto, offre circa 4.500 mq in cui ogni azienda ha un proprio spazio espositivo “dedicato”. La sede di Martina Franca, aperta dal 2010, offre circa 280 mq di spazi espostivi e quella di Taranto, aperta nel 2018, oltre 1.000 mq. Il target rimane sostanzialmente uguale per tutte e tre le sedi, che interagiscono in modo fluido e dinamico.

 

Ci parli del ruolo della ceramica per la vostra azienda.

La nostra azienda si occupa da sempre della commercializzazione di rivestimenti e pavimenti in ceramica, oltre che di arredo bagno. Si tratta di un materiale che è diventato da subito il nostro punto di forza, e oggi rappresenta circa il 70% del nostro fatturato. L’ambito premio Confindustria Ceramica Distributor Award, riconosciutoci nel 2009, oltre ad esserne la migliore testimonianza, è stato anche uno stimolo verso il raggiungimento di nuovi e soddisfacenti traguardi.

 

Che prodotto ceramico va per la maggiore nella vostra area geografica?

Il mercato della nostra area geografica è orientato soprattutto verso i nuovi formati, che rappresentano sia una costante novità, sia la sicurezza di una tecnologia avanzata e al passo con i tempi.

 

Chi sono i vostri clienti e quali sono le principali destinazioni d’uso dei prodotti ceramici?

La nostra clientela è composta per la maggior parte da privati (75%), oltre che da imprese edili (20%) e  professionisti (5%). Contiamo di investire maggiormente nello sviluppo di progetti residenziali e per il terziario, avvalendoci anche della collaborazione di tecnici con i quali sviluppiamo progetti dedicati.

 

Quali sono i servizi che offrite al cliente? Ci sono state esigenze diverse a cui rispondere in questi ultimi anni?

I nostri servizi hanno un ventaglio molto ampio che va dalla ricezione presso le nostre sedi, al trasporto delle merci acquistate, al servizio post-vendita, sino alla personalizzazione del rapporto con i clienti, che avviene tramite consulenti presenti negli spazi espositivi. In questi anni abbiamo sviluppato e perfezionato un sistema di appuntamenti che permette di stabilire gli incontri in base alle diverse esigenze di orario del cliente azzerando completamente i tempi di attesa, facendo in modo che si senta immediatamente a suo agio e possa dedicarsi alla scelta dei prodotti in modalità “emozionale”.

 

Che rapporti avete con installatori e progettisti?

I rapporti con gli installatori e i progettisti che collaborano con la nostra azienda si basano soprattutto su un enorme rispetto reciproco e sulla necessità di un interscambio dal punto di vista culturale. Organizziamo dei meeting aziendali, sia presso le nostre sedi che presso le aziende produttrici, che registrano sempre una costante e numerosa presenza.

 

Che cosa rappresenta il Made in Italy oggi secondo voi?

Il Made in Italy rappresenta (e continuerà a farlo) uno dei nostri motivi di orgoglio e la prova tangibile della passione che noi italiani mettiamo nel fare le cose. La ceramica è da sempre uno dei prodotti che ci contraddistingue come popolo creativo e attento alla sostenibilità, consapevole di come il futuro debba comunque sempre tener conto della nostra storia. Le aziende produttrici di questo settore (e di conseguenza anche tutte le aziende della filiera) più che di consigli avrebbero bisogno di un supporto a 360°, anche e soprattutto da parte delle istituzioni, per difendere questo nostro punto di forza con normative e agevolazioni di immediata e fattiva applicazione.

 

I principali marchi ceramici in vendita presso Ciciriello Srl
Antica Ceramica Rubiera
Atlas Concorde
Ceramica Sant’agostino
Cerasarda
Cerdomus
Cir
Florim
Gardenia Orchidea
Imola Ceramica
Leonardo Ceramica
Monocibec
Serenissima
Sicis

 

Maggio 2023