Abitare il paesaggio con rigore e leggerezza | di Maria Teresa Rubbiani

(Settembre 2025) | A Cersaie 2025 Lina Malfona è ospite del programma culturale “costruire, abitare, pensare”, il ciclo di conferenze che accoglie architetti e designer di fama internazionale per presentare i propri progetti e la propria visione sull’architettura contemporanea. L’appuntamento, introdotto dallo storico dell’architettura Fulvio Irace, si tiene mercoledì 24 settembre presso il quartiere fieristico di Bologna.

La sua progettualità è riassumibile in un’architettura che dialoga con il paesaggio attraverso porticati sospesi e grandi strutture che incorniciano il paesaggio nel quale si innestano, creando all’occhio umano una composizione scenografica e calibrata. Un mix perfetto tra libertà spaziale e rigore compositivo, in cui l’abitare diventa un’esperienza sensoriale e riflessiva.

 

La villa, Formello (Roma), 2013-18. Malfona Petrini Architetti. Foto: Angelo Talia

 

L’architetta consegue nel 2005 la laurea in Architettura presso l’Università Sapienza di Roma sotto la guida di Franco Purini per poi proseguire con il dottorato di ricerca e un post-doc in progettazione architettonica e urbana. Il suo impegno nella didattica l’ha vista coinvolta, dal 2008 al 2018, presso La Sapienza di Roma e in qualità di visiting professor presso la Cornell University (Ithaca, New York). I suoi progetti di ricerca sono stati sostenuti e riconosciuti grazie all’ottenimento di prestigiose borse di studio: nel 2015 presso l’ATCH (Architecture Theory Criticism History Center) dell’Università di Queensland (Australia) e nel 2016 presso l’Institute of Fine Arts della New York University, dove vince la borsa di ricerca Fulbright, lavorando come visiting research professor. Attualmente è professoressa associata di Progettazione Architettonica presso l’Università di Pisa, dove ha fondato e dirige il laboratorio di ricerca Polit(t)ico.

È autrice di numerosi saggi sulla storia, la teoria e la critica dell’architettura. Tra i titoli più recenti vi sono “The Mannerist Phase in Architecture” (Routledge, 2025) e “Residentialism” (Actar, 2021). Le sue pubblicazioni sono apparse in riviste di architettura internazionali come Domus, Log e The Journal of Architecture. Le sue opere sono state premiate ed esposte in importanti istituzioni culturali e musei, tra cui il MAXXI di Roma e la Royal Academy of Arts di Londra.

Nel 2007 fonda, insieme a Fabio Petrini, lo studio Malfona Petrini, a cui successivamente hanno aderito Simone Petrini e Giuseppe Malfona, che attraverso una profonda ricerca progettuale ha esplorato il tema dell’architettura suburbana, realizzando, tra i vari progetti, un arcipelago residenziale a Formello, nella periferia di Roma.

La partecipazione a questa conferenza dà diritto a 2 Crediti Formativi Professionali per architetti. Inoltre, la sola visita alla fiera conferisce un ulteriore credito formativo, ottenibile tramite autocertificazione allegando il biglietto d’ingresso.