Ceramics of Italy protagonista alla Clerkenwell Design Week 2025

L’industria ceramica italiana torna a Londra per la Clerkenwell Design Week 2025, uno degli appuntamenti internazionali più rilevanti nel panorama del design contemporaneo. Dal 20 al 22 maggio, una selezione delle eccellenze ceramiche italiane saranno in mostra per testimoniare l’innovazione, la creatività e il saper fare che contraddistinguono il settore
Di Elena Romani

(Maggio 2025) | Il prestigioso distretto di Clerkenwell – cuore pulsante della scena creativa londinese – è teatro, anche quest’anno, di un appuntamento ormai consolidato nel panorama del design contemporaneo, la Clerkenwell Design Week, un design festival ricco di eventi che comprende oltre 15 sedi espositive, 160 showroom, installazioni coinvolgenti, conferenze di attualità con creativi di spicco, centinaia di eventi programmati, attività collaterali di studi locali.

Per il quarto anno consecutivo, l’industria ceramica italiana è presente con una partecipazione collettiva all’interno di un padiglione temporaneo in St. John’s Square, al centro del distretto.

Ceramics of Italy presenterà le ultime collezioni di piastrelle, superfici e soluzioni ceramiche per l’architettura e l’interior design, in uno spazio espositivo curato nei minimi dettagli. L’obiettivo è creare un ponte tra tradizione manifatturiera e visione progettuale contemporanea, mettendo in dialogo le aziende italiane con architetti, designer e operatori internazionali.

17 aziende ceramiche italiane associate esporranno in collettiva sotto l’egida del marchio collettivo: ABK Group Studio, AcquarioDue, Casalgrande Padana, Ceramica Sant’Agostino, Ceramiche Keope, Ceramiche Marca Corona, Ceramiche Refin, CE.SI. Ceramica di Sirone, Ceramiche Supergres, Etruria Design, Gruppo Bardelli, Imola Ceramica, La Faenza Ceramica, Paul&Co Ceramiche, Settecento – Manifattura Ceramica, S.I.M.A.S., Tonalite.

La partecipazione è promossa da Confindustria Ceramica e ICE-Agenzia, a conferma del forte impegno nel sostenere la presenza del made in Italy sui mercati esteri. Workshop, incontri con progettisti e momenti di networking animeranno i tre giorni dell’evento, offrendo un’occasione unica per esplorare la qualità e la versatilità della ceramica italiana in un contesto dinamico e internazionale.

Un momento di particolare rilievo sarà il talk organizzato da ITA-Italian Trade Agency “Italian ceramics – A Responsible Choice dor Contemporary Architecture”, moderato da Lorenzo Pandolfi, Fondatore di FORMA e con la partecipazione di Consuelo Manna, Head of Project Management di Heatherwick Studio e Kenneth Graham, Sustainability Manager di SOLUS Ceramics, in programma mercoledì 21 maggio alle 18.30 presso YOTEL London City. Il dialogo offrirà una riflessione sul ruolo delle superfici ceramiche nella trasformazione degli spazi pubblici e architettonici, esplorando i legami tra innovazione materiale e sostenibilità.

 

Italian ceramics. A responsible choice

 

Cer Magazine Italia 80 | 05.2025