Italgraniti Group certificata per la parità di genere

Italgraniti Group è la prima azienda ceramica italiana a raggiungere la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, un obiettivo che può senz’altro essere definito ambizioso, considerata la netta prevalenza maschile che da sempre caratterizza il settore ceramico. Per il Gruppo, rappresenta un’altra importante tappa del percorso evolutivo che, nel corso del 2022, lo ha portato a diventare Società Benefit e, subito dopo, all’ottenimento della certificazione B Corp.

Italgraniti Group considera la parità di genere un elemento chiave per il superamento di qualsiasi forma di discriminazione, oltre che per affermare la dignità della persona e l’importanza del suo pieno sviluppo umano e professionale. Valorizzare le capacità tecniche, organizzative, intellettive e relazionali di ogni collaboratore – indipendentemente dal suo genere – è un presupposto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo.

La politica per l’uguaglianza e l’integrazione dei generi adotta, quindi, un duplice approccio: da un lato, analizzare e affrontare le specifiche esigenze delle donne e degli uomini; dall’altro, promuovere interventi mirati per consentire loro di partecipare in egual misura alle opportunità che si creano in campo aziendale.

La parità di genere è strettamente legata alla giustizia sociale ed è tra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Attualmente l’Italia si colloca al 14° posto nell’Unione Europea; nonostante il significativo progresso registrato nell’ultimo decennio, resta sotto la media comunitaria. Italgraniti Group crede che una più equa presenza dei generi e un loro contributo paritetico allo sviluppo della nostra società passino anche per l’impegno del mondo imprenditoriale.

Per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e a misura di tutte le persone ha adeguato la propria governance introducendo opportuni presidi organizzativi e garantendo la presenza del genere di minoranza nel Consiglio di Amministrazione. Ha sviluppato procedure per identificare e rimuovere le situazioni potenzialmente critiche per l’inclusione, la parità e un’equa conduzione dei processi in ambito HR. Ha, inoltre, adottato politiche a sostegno della genitorialità, con lo scopo di facilitare il corretto bilanciamento vita-lavoro delle donne con figli in età prescolare. Infine, specifici obiettivi aziendali sostengono la crescita e l’inclusione delle donne, e la riduzione delle differenze retributive, compresi benefit e welfare.

Pubblicate a marzo 2022, le linee guida della certificazione sono analoghe, come filosofia e metodologia, a quelle del sistema di gestione della qualità ISO 9001. La valutazione della parità di genere si basa, infatti, su un insieme di indicatori di prestazioni quali- quantitativi che, all’interno dell’ambiente di lavoro, prendono in considerazione l’intero contesto organizzativo.

Durante la Milano Design Week 2023, Bureau Veritas – l’organismo di certificazione scelto da Italgraniti Group – consegnerà ufficialmente a Elisa Giacobazzi, CEO del Gruppo, il certificato UNI/PdR 125:2022. La consegna avverrà il 19 aprile presso lo showroom di via Statuto, rinnovato proprio in occasione della MDW 2023 con un allestimento disegnato dagli art director Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano.

 

www.italgranitigroup.com