Progetti

Villa Anna - Siracusa

Una villa modernista tra i profumi della macchia mediterranea

Sulla costa del Plemmirio, a Siracusa, un'architettura dal carattere contemporaneo ci conduce in un'esperienza multisensoriale tra i paesaggi marini della Sicilia
Di Claudia Capperucci

Villa Anna è un monolite contemporaneo articolato in tre piani le cui ampie vetrate affacciano su uno dei panorami più belli dello stivale, la costa del Plemmirio a Siracusa, dal 2004 area marina protetta dove si alternano spiagge di sabbia dai bassi fondali a scogliere rocciose. Un paradiso in posizione speculare rispetto ad Ortigia. L’architettura è lontana dallo stile tradizionale del luogo, si ispira alle strutture visionarie del Modernismo novecentesco, tuttavia, non crea dissonanze nel paesaggio, al contrario, vi si inserisce con grande rispetto e, incorniciandone alcuni scorci con il suo profilo, lo valorizza. Gli esterni sono molto sofisticati: un’area piscina con arredi di design su pavimentazione chiara, eleganti camminamenti terrazzati ottenuti con muretti in pietra locale che assecondano l’andamento del terreno, e un parco verde con piante autoctone.

 

“Grandi spazi, ampie aperture e molta luce sono state le note importanti del progetto, con pavimentazioni chiare e mobili essenziali ben studiati”, spiega il proprietario Giovanni Calabria. “La casa è stata realizzata richiamando uno stile moderno e minimal; ciò per potersi inserire nella costa rocciosa della zona”. “Percepire e vedere” sono le parole chiave di Villa Anna che con il suo carattere predisposto all’accoglienza, sollecita un rapporto multisensoriale con la natura che la ospita, tra palme, succulente e pale di fico d’India. “Il rapporto con il territorio è stato prioritario nella genesi del progetto” spiega l’architetto Francesco Dore che se ne è occupato in team con Midolo Mobili, fornitore degli arredi, e con il proprietario stesso. “Trattandosi di una zona protetta, la sovrintendenza ha imposto di rispettare l’impronta a terra dell’edificio preesistente che in uno dei prospetti presentava forma circolare; abbiamo, così, realizzato una scala artigianale per collegare il piano terra con il primo piano che è la spina dorsale dell’edificio”.

Interni ed esterni sono un tutt’uno armonico, complice il rivestimento Noord di Ceramiche Keope, inspirato alla texture del cemento, che li caratterizza entrambi e li nobilita con il suo aspetto avvolgente e materico. Le eleganti tonalità neutre di Noord White, Grey e Taupe rivestono i pavimenti della zona piscina, del solarium e dei vialetti intorno alla villa. E con estrema autenticità le stesse cromie caratterizzano la cucina, il living e la zona notte. Mentre le pareti, i box doccia, insieme al muro retrostante i fuochi della cucina presentano le finiture Anthracite e Grey. Anche gli interni, in toni chiari, esibiscono uno stile pulito e minimale: il seminterrato è un alloggio indipendente con soggiorno/angolo cottura, bagno; inoltre ospita il garage e i locali tecnici.

Al piano terra si sviluppa la zona giorno con una elegante cucina di Veneta Cucine, un grande soggiorno e i servizi; infine al primo piano è predisposta la zona notte con tre camere e due bagni. Scelte (cromatiche e materiche) che, come un concerto perfettamente orchestrato non lasciano spazio a nessuna forzatura nel dialogo tra “dentro” e “fuori”.

Noord

Taupe

Noord

Grey

Noord

White
Foto
Alfio Garozzo
Progetto
Francesco Dore
Superfici Ceramiche
KEOPE
Anno di realizzazione
2022
Cer Magazine Italia 61 | 06.2023
Foto
Alfio Garozzo
Progetto
Francesco Dore
Superfici ceramiche
KEOPE
Anno di realizzazione
2022
Gruppo Bardelli
Superfici Ceramiche
Keope
grès porcellanato
Noord
Taupe
30x60 cm - 20 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Noord
Grey
60x60 cm - 20 mm

grès porcellanato
Noord
White
60x120 cm - 20 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo