Progetti

Ladybug House - Bodrum (Turchia)

Riflessi di Bodrum

La ricerca di armonia e lo stretto legame con l’ambiente hanno guidato l’architetta Yeşim Kozanlı nel progetto per la Ladybug house rivolta verso il Mar Egeo
Di Antonia Solari

“Per Ladybug House, la nostra filosofia progettuale si è incentrata sulla creazione di una profonda armonia e connessione con la natura, reimmaginando gli spazi abitativi in modo pacifico, elegante e rigenerante. Ci siamo ispirati alle filosofie di design Japandi e Wabi-Sabi, fondendo l’estetica minimalista, funzionale e semplice del Japandi con il gusto per la bellezza nell’imperfezione del Wabi-Sabi. Questo approccio ha fatto sì che la casa si integrasse perfettamente con l’ambiente naturale circostante, offrendo ai suoi abitanti un comfort sia fisico che mentale”: così Yeşim Kozanlı, fondatrice dell’omonimo studio di architettura a Istanbul, descrive il progetto residenziale per la villa rivolta verso il mar Egeo, a Bodrum.

 

La casa è stata studiata in modo da eliminare i confini fra spazi interni ed esterni, favorendo così un rapporto ininterrotto con la natura. A sottolineare questa filosofia progettuale, anche l’inserimento di diversi materiali – fra cui marmo, ceramica e legno – selezionati in modo da creare armonia e coerenza con gli spazi aperti. Questi materiali, abbinati a finiture nelle tonalità della terra e palette dove prevalgono colori grigi e caldi, hanno portato alla definizione di un’atmosfera accogliente ed equilibrata.

 

A proposito di materiali e più nello specifico di gres porcellanato, Yeşim Kozanlı continua così a descrivere il progetto e le sue scelte: “circondata da materiali naturali, l’eleganza e la durevolezza della ceramica hanno esaltato l’atmosfera generale degli interni e degli esterni. La ceramica non ha rappresentato solo un addendo in termini di eleganza, ma ha anche contribuito a dare un tocco di modernità, a riflettere la luce naturale e aggiungere valore stilistico. L’uso della ceramica su superfici bagnate, sulle pavimentazioni e sulle facciate ha contribuito a mantenere l’integrità del design e a sostenere la nostra filosofia progettuale”.

 

Protagonista è la serie Lims di Atlas Concorde, collezione ispirata alla texture e ai colori delle pietre calcaree Limestone e disponibili in diverse nuance e texture. È stata proprio la varietà di versioni uno dei criteri che ha convinto la progettista: “la scelta di Atlas Concorde è stata dettata principalmente dalla sua ampia gamma di prodotti e dalla sua capacità di combinare l’estetica del design italiano con l’alta qualità. Abbiamo trovato nelle collezioni proposte i modelli di ceramica più adatti a soddisfare il concetto di design generale della casa, offrendo un aspetto sia minimalista che naturale. Inoltre, la durata e la facilità d’uso dei prodotti hanno rappresentato una soluzione pratica per l’utilizzo durante tutto l’anno, sia in estate che in inverno”.

 

Non ultima, l’attenzione verso la sostenibilità ambientale non è garantita solo dallo stretto legame con il paesaggio circostante, ma anche da una serie di scelte concrete, dall’installazione in giardino di sistemi a energia solare per l’illuminazione alla raccolta dell’acqua piovana, fino all’impianto di smart home capace di monitorare e ottimizzare i consumi.

Boost Pro

Clay

Lims

Grey

Lims 3D Way

Beige

Lims

Ivory
Interior Designer
Yeşim Kozanlı
Superfici Ceramiche
ATLAS CONCORDE
Anno di realizzazione
2023
Cer Magazine Italia 80 | 05.2025
Interior Designer
Yeşim Kozanlı
Superfici ceramiche
ATLAS CONCORDE
Anno di realizzazione
2023
Superfici Ceramiche
Atlas Concorde
grès porcellanato
Boost Pro
Clay
160x320 cm - 6 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 17889-1, LEED

grès porcellanato
Lims
Grey
120x278 cm - 6 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 17889-1, LEED

altro
Lims 3D Way
Beige
40x80 cm

grès porcellanato
Lims
Ivory
120x278 cm - 6 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 17889-1, LEED