Progetti

Marina Garden Hotel - Marciana Marina (LI) - Viale Giuseppe Cerboni, 1 57033 Marciana Marina LI

Ospitalità a colori

L'estetica della decorazione nel rinnovato Hotel Marina Garden all'isola d'Elba
Autore
Elisa Montalti
Foto
Maso Manetti
Progetto
Antonietta Ottanelli (Studio Ottanelli Manetti Architetti)
Superfici Ceramiche
FIORANESE
Distributore
Braglia Ceramiche
Anno di realizzazione
2018

Sulla spinta del turismo che attraversa e scopre il Bel Paese, le strutture vengono adattate ai tempi moderni, riqualificate a livello architettonico e con un ampliamento strategico dei servizi. Un imponente albergo storico, costruito nel 1955 nel borgo marinaro di Marciana Marina, ha visto così un imponente intervento di ristrutturazione architettonica per offrire un più alto livello di comfort ai suoi ospiti. L’Hotel Marina Garden sorge sul versante nord-est della bellissima Isola d’Elba, al centro della tipica flora mediterranea e a pochi metri dal lungomare. Al piano terra l’albergo ospita la hall insieme a sala colazioni e lounge bar, tutti spazi affacciati sul piacevole giardino con piscina privata. Il caratteristico sviluppo ad L dell’hotel permette di abbracciare idealmente gli spazi aperti con prato e piscina e di sviluppare sul fronte principale le attività comuni (tra cui palestra, sala ricreativa, ecc.)
La hall è stata rivisitata nel rispetto dello spirito isolano seppur interpretata dall’architetto Antonietta Ottanelli con gusto contemporaneo. In questo spazio ha trovato una felice contestualizzazione il gres porcellanato della collezione Dekap di Fioranese, con superficie effetto legno verniciato- decapato a memoria del decking delle barche consumate dal mare e dal vento. L’effetto del pavimento risulta elegante e in perfetta armonia con l’ambiente naturale del giardino visibile dalle ampie vetrate della hall. Il resto dell’ambiente trova nel colore bianco la massima estensione e luminosità, garantita anche dalle grandi vetrate affacciate sul giardino. La colazione viene servita su tavoli raffinati, su cui sono state posate proprio le Cementine Boho con grafiche eleganti e colorate.
Ai piani superiori, la moderna struttura a 4 stelle presenta camere spaziose arredate con gusto secondo uno stile legato al paesaggio marittimo: ogni dettaglio è stato scelto con cura per garantire relax e tranquillità agli ospiti. Le 45 camere d’albergo sono tutte diverse tra loro, grandi, essenziali e sobrie dove il vero lusso è lo spazio libero. Questi ambienti sono stati caratterizzati da una palette di colori e materiali naturali sempre dai toni delicati bianco/beige, in grado di infondere un forte senso di serenità e riposo. Particolare attenzione è stata posta alla progettazione dei bagni, caratterizzati da quinte decorate in contrasto con il minimalismo della zona notte. Proprio nei bagni emergono pareti ad effetto, con un mix di decori e grafiche originali grazie all’utilizzo di collezioni di Ceramica Fioranese dai disegni rinnovati, serie Cementine Boho Mix, Argillae e I Cocci. I bagni sono stati progettati in diverse modalità, sperimentando originali accostamenti; in generale la parete decorata isolata, circoscritta nel contesto, viene esaltata da uno sfondo più uniforme trattato a cemento-resina bianco, beige e moka, a creare un involucro essenziale. Le pareti a tutto decoro conferiscono agli ambienti grande personalità; soprattutto le collezioni Cementine Boho e Argillae regalano al bagno un tono di eleganza e naturalità grazie anche al perfetto insieme di colori nei toni cromatici della terra. Un mix di piastrelle 20×20 cm, le Cementine Boho by Silvia Stanzani, ispirate allo stile Boho Chic, interpretazione moderna dello stile bohémien, contamina gli spazi con stile e gusto per la decorazione. Le collezioni Argillae by Davide Tonelli e I Cocci si ispirano invece ad un mondo poetico del passato, ai vecchi manufatti in terra cruda e a quelli in cemento legati insieme a pezzi di marmo e materiali di recupero.

Superfici Ceramiche
Fioranese, Cementine Boho e Argillae
grès porcellanato
mix
20x20 cm

Richiedi info progetto >