Lasciata la Tour Adria a La Défense il gigante francese Technip Energies, società leader nel settore energetico, si è trasferita poco distante, nel nuovo campus denominato Origine e inaugurato nel 2021. Un complesso che unisce uffici, spazi a destinazione residenziale e commerciale frutto della collaborazione tra gli studi parigini Maud Caubet Architectes e Quadri Fiore Architecture. «Con Origine vogliamo riconciliare natura e architettura», hanno dichiarato i progettisti che nel disegnare il nuovo edificio ammettono d’essersi ispirati alle forme delle scogliere. Il nuovo quartier generale di Technip Energies consta in tutto di 70.000 metri quadrati suddivisi in due grandi blocchi di otto piani collegati da passerelle aeree e giardini. Le facciate esterne sono ritmate da finestrature e superfici in gres porcellanato di 14 mm. nella variante Clay, il bianco panna della collezione Limestone, di Cotto d’Este che veicola lo splendore di fondali marini stratificato, sedimentato fissato in pietra dal paziente lavoro delle acque e del tempo. Si tratta di un gres porcellanato di 14 mm, dunque resistente ai carichi pesanti, agli scarti di temperatura, agli agenti chimici ed antisdrucciolo.
All’interno la grande hall, illuminata da una luce zenitale che penetra dalla cupola vetrata, ricorda gli spazi del Guggenheim di New York, sebbene il percorso ascensionale a spirale sia qui sostituito da balconi circolari. Legno e cemento sono le due componenti strutturali mentre a predominare sono nuance chiare che enfatizzano la luminosità di tutti gli ambienti.
La disposizione di questi ultimi è frutto di una vera e propria collaborazione tra management e dipendenti avviata fin dall’inizio del progetto e sviluppata in quattro fasi tra il 2018 e il 2020 per definire il concept e gli spazi di lavoro più adatti alle esigenze di ognuna delle 3000 persone che oggi qui si trovano a lavorare.
Così i due grandi blocchi conciliano sia le esigenze di convivialità sia di collaborazione in team favorendo il benessere collettivo.
Due i ristoranti aziendali che con ampie vetrate si affacciano sui giardini interni; uno spazio per il pranzo veloce si aggiunge ad un’area picnic aperta tutto il giorno. 30 sono i coffee corner di cui la metà aperti su terrazze e balconi mentre lo spazio co-working vanta un terrazzo di oltre 300 mq.
Non mancano sale fitness e spazi meeting pensati appositamente per accogliere i visitatori: quattro business center, uno showroom e un auditorium da 160 posti.
In questo progetto all’avanguardia risulta inoltre essenziale la connotazione green tanto che Origine è stato definito uno smart building a tutti gli effetti che vanta sei certificazioni ambientali tra cui la BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Methode) e la LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Il fabbisogno di energia è garantito infatti da un mix di geotermia e pannelli fotovoltaici; un sistema di recupero dell’acqua piovana è dedicato a impianti sanitari e giardini mentre la ventilazione naturale dell’edificio è possibile in virtù di ben 1800 finestre parzialmente apribili. Tutto ciò fa di Origine, così come affermato Emmanuelle Baboulin (tra i responsabili del gruppo immobiliare Icade che ha sviluppato l’intero complesso) «un buon posto dove vivere e lavorare».