Progetti

Nuova sede SO.DI.CO. s.r.l. Health & Beauty - Mondolfo (PU)

Oasi di benessere nel quartier generale SO.DI.CO.

Qualità, ricerca, innovazione e attenzione al benessere della persona, pilastri fondativi dell’azienda, diventano i valori in grado di ispirare un design compatto, pulito, rigoroso e altamente sostenibile per la nuova sede produttiva e operativa di Marotta
Autore
Elisa Montalti
Foto
Emilio Bottazzi
Progetto
Mauro Mancini
Superfici Ceramiche
CERDISA
Anno di realizzazione
2023

“Ci impegniamo ogni giorno per costruire un mondo migliore, a partire dal territorio in cui lavoriamo. Conosciamo bene i nostri consumatori e lavoriamo nel settore per garantire salute, benessere e crescita felice”. Con queste parole, SO.DI.CO. srl Health & Beauty intende riassumere la mission di un’azienda in grado di rispecchiarsi in diversi brand (tra cui Naturaverde) per la produzione di cosmetici di qualità, certificati e biologici per la cura del corpo e la bellezza di ogni persona. Questa realtà marchigiana all’avanguardia e in forte espansione a livello mondiale ha deciso così di realizzare a Marotta, nel Comune di Mondolfo (PU), una nuova sede, produttiva e direzionale, con tecnologie contemporanee, impiantistica all’avanguardia e grande attenzione al rapporto tra funzione e benessere. Il complesso include anche uffici adiacenti all’area produttiva, progettati per favorire la collaborazione e il dialogo tra i dipendenti.

Il progettista del complesso, l’ingegnere Mauro Mancini, spiega che “la progettazione della nuova sede è stata guidata dai valori fondamentali di So.Di.Co. s.r.l: ricerca, innovazione e attenzione al benessere dei dipendenti”. Con la sua ampia esperienza e cura dei dettagli, Mancini ha lavorato a stretto contatto con la proprietà per creare uno spazio che riflettesse l’identità aziendale e promuovesse un ambiente di lavoro stimolante. L’obiettivo principale era quello di creare un complesso che si integrasse armoniosamente nel paesaggio collinare e marino, comunicando un senso di ordine e piacevolezza degli spazi.

Ambienti ben organizzati, luminosi e spaziosi riescono inoltre a promuovere sia l’efficienza lavorativa che il benessere psicofisico dei dipendenti. Un giardino pensile e un ampio lastrico solare offrono ai lavoratori uno spazio rigenerante in cui potersi rilassare in connessione con la natura. Anche gli esterni del complesso sono stati progettati con la massima attenzione funzionale, senza tralasciare la cura del design. Marciapiedi e pavimentazioni sopraelevate sono stati realizzati utilizzando la collezione Stonemix di Cerdisa, in grado di integrarsi perfettamente con il paesaggio agricolo circostante. Questa scelta non solo offre una soluzione esteticamente piacevole ma garantisce anche una superficie di facile manutenzione e resistente nel tempo. L’utilizzo di materiali ceramici di alta qualità mirava a conferire un aspetto elegante e moderno agli ambienti mediante superfici stonalizzate ad effetto pietra naturale che riscoprono l’aspetto minerale e cromatico di una materia forte e resistente nel tempo.

Mancini spiega che sono stati impiegati “pavimenti e rivestimenti dalla superficie opaca in contrasto armonioso con il bianco dei controsoffitti e delle pareti, rendendo gli spazi interni luminosi e accoglienti”. La stessa collezione è stata utilizzata in maniera diffusa in interno ed esterno, potendo contare su vari colori (Gold e Grey), diversi spessori e grip in base alla zona di utilizzo.

Superfici Ceramiche
Cerdisa
grès porcellanato
Stonemix
Gold
80x80 cm - 20 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, ISO 17889-1, ECOLABEL, EPD, Contenuto di materiale riciclato, LEED, CERTIQUALITY-UNI, NF QB UPEC, SASO
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >