Progetti

Bosideng Fashion Store - Londra (UK)

Minimalismo ed eleganza per riscaldare il mondo

Riapre il flagship store londinese di Bosideng, il più grande produttore asiatico di capi in piuma, rinnovato per assumere un nuovo look moderno tra ceramiche bianche, lineari arredi in metallo e luci geometriche
Di Marta Lavinia Carboni

Situato nel cuore di Londra, appena fuori dalla stazione della metropolitana di Bond Street, a pochi passi dalla famosa Oxford Street il Bosideng Fashion Store progettato dallo studio londinese DSDHA Architects è stato salutato alla sua apertura nel 2012 come la risposta londinese al Flatiron Building di New York.

L’elegante emporio del “leader mondiale dei piumini” ha poi chiuso nel 2017 e riaperto nel 2022 con un nuovo look moderno, un’area interattiva dedicata alla cultura del marchio e diverse zone di esperienza multifunzionali che integrano attività di shopping coinvolgenti e di esplorazione familiare per adulti e bambini. Un esempio è la modernissima stanza della neve che simula l’ambiente estremamente freddo dell’Artico. I clienti possono entrarvi per sperimentare in un clima estremo le prestazioni dei prodotti Bosideng.

Il brand, fondato nel 1976 e leader nella produzione di piumini uomo/donna, è pluripremiato a livello internazionale per i suoi contenuti tecnologici e innovativi e specializzato nel segmento fashion e nell’abbigliamento tecnico/alta quota.

L’edificio si sviluppa su sei piani, di cui i primi tre destinati al negozio e il resto alla sede europea di Bosideng.

Entrando nel negozio, lo spazio ha una forma triangolare per un totale di 584 metri quadrati ed è contraddistinto da bianco e argento metallizzato, con pavimenti in marmo ceramico bianco, aree di esposizione dei prodotti rivestite in metallo e un’ampia illuminazione, che conferisce allo spazio un’atmosfera minimalista e moderna che mette in risalto gli articoli di abbigliamento esposti.

L’impiego esclusivo di gres porcellanato effetto marmo ha giocato un ruolo chiave nell’instaurare un’atmosfera lussuosa e raffinata all’interno del flagship store. Le lastre della serie Infinito 2.0 di Ceramica Fondovalle, grazie ai progressi tecnologici nel settore ceramico, replicano con sorprendente realismo le caratteristiche del marmo naturale, inclusi venature, sfumature e colori.

L’utilizzo in una sola nuance, Calacatta White, ha contribuito poi a instaurare una continuità visiva e coerenza estetica all’interno dell’edificio, mettendo in risalto il design moderno degli spazi, unificando gli interni e creando un effetto visivo armonioso che si sposa perfettamente con lo stile elegante e contemporaneo del Bosideng Fashion Store.

Le superfici effetto marmo offrono poi anche concreti vantaggi pratici: la ceramica è un materiale resistente, duraturo e facile da pulire, rendendolo ideale per un ambiente commerciale ad alto traffico come un negozio di moda e la loro manutenzione semplice e a basso costo permette di conservare gli interni del negozio sempre in perfette condizioni.

In conclusione, le soluzioni proposte da Ceramica Fondovalle hanno trasformato il Bosideng Fashion Store in un ambiente eccezionalmente elegante e moderno. Grazie alla loro realistica estetica, alla continuità visiva e alla facilità di manutenzione, le piastrelle Infinito 2.0 si rivelano una scelta vincente per creare un’esperienza di shopping lussuosa e di classe.

Progetto
Cristofori Santi Architetti
Superfici Ceramiche
FONDOVALLE
Anno di realizzazione
2022
Cer Magazine Italia 69 | 04.2024
Progetto
Cristofori Santi Architetti
Superfici ceramiche
FONDOVALLE
Anno di realizzazione
2022
Superfici Ceramiche
Fondovalle
grès porcellanato
Infinito 2.0
Calacatta White