Progetti
Le texture del benessere
La clinica di medicina estetica e anti-aging, interessata al benessere psico-fisico del paziente, occupa uno spazio di circa 200 mq al secondo piano di un edificio direzionale e propone un approccio terapeutico personalizzato e olistico, ossia interessato all’armonia tra corpo e mente per un miglioramento globale e duraturo. Da questa filosofia e da questo approccio è partito anche il concept progettuale di Alessandro Pugna e Francesco Panini, Studio Avia Pervia, rivolto ad uno stile prezioso e non ostentato, un’essenzialità raffinata, un’atmosfera confortevole e di grande relax.
Divisa tra reception, sala d’attesa e cabine per i trattamenti, la clinica presenta un elevato livello di illuminazione naturale, grazie alla presenza di ampie superfici vetrate sia a parete che in copertura. Tale configurazione architettonica ha consentito di ottimizzare significativamente l’apporto di luce naturale all’interno degli ambienti, contribuendo al miglioramento delle condizioni di visibilità e al comfort ambientale complessivo, favorendo un ambiente di lavoro più confortevole e salutare. Spiega Alessandro Pugna: “Ovviamente da questa luce naturale ne traggono giovamento i colori e le rese delle finiture, tra cui la pavimentazione molto scura, i rivestimenti colorati e gli effetti materici selezionati”.
Il progettista ha scelto di “vestire” gli ambienti con i prodotti di Ceramica Fondovalle: dalle sale d’attesa agli ambulatori, le lastre ceramiche delle collezioni Background, Komi e Infinito 2.0 si sono rese protagoniste in una sorprendente continuità espressiva. “Abbiamo realizzato quattro ambulatori distinti, ognuno dei quali caratterizzato dall’impiego di differenti tipologie di lastra appartenenti alla serie Infinito 2.0. Questa scelta progettuale ha permesso di diversificare gli ambienti, mantenendo tuttavia un filo conduttore estetico coerente”. Questa collezione, nelle sue diverse sfumature di verde, ha permesso infatti di identificare ambienti diversi, nell’ambito di una filosofia progettuale armonica: le texture effetto marmo nei toni River Jade, Emerald Green, Green Denis e White Beauty e nel formato 120×278 sono state posate a rivestimento come veri e propri fondali scenografici. Il richiamo cromatico alla natura, con la texture superficiale ispirata ai marmi e alle loro venature, si coniuga con le qualità tecniche ed estetiche del gres porcellanato.
Nella zona di attesa, sono state posate a rivestimento le superfici geometriche del grès porcellanato effetto legno di Komi, scelto nella nuance Lodge Elegant e nel grande formato 120×278 cm. All’interno dei servizi sono stati scelti invece i moduli della collezione Background tinta Caviar, posata sia a pavimento nel grande formato 120×120 cm che a rivestimento con il decoro Line; il materiale ceramico avvolge gli spazi con una nuance decisa e sofisticata, materica e naturale, che trattiene gli elementi primari della pietra a cui si ispira e li evolve, per un’estetica minimale e piacevole al tatto.
Alessandro Pugna, Francesco Panini | AVIA PERVIA STUDIO
FONDOVALLE
2024
Alessandro Pugna, Francesco Panini | AVIA PERVIA STUDIO
FONDOVALLE
2024
grès porcellanato
Infinito 2.0

River Jade, Emerald Green, Green Denis, White Beauty
120x278 cm
grès porcellanato
Komi

Lodge Elegant
120x278 cm
grès porcellanato
Background

Caviar
120x120 cm