“Un concept pensato e realizzato in collaborazione con i clienti per dare vita alla loro visione”: così gli architetti francesi del multidisciplinare Studio Cameleon Design presentano il progetto sviluppato di recente a Montmorency, un piccolo centro storico a breve distanza da Parigi. L’obiettivo dell’intervento era quello di restituire carattere a un edificio residenziale, aggiornandolo in ogni suo aspetto: dalla distribuzione degli spazi alle finiture, dalla palette cromatica alla personalizzazione complessiva dell’ambiente. Per raggiungere questo risultato, è stata fondamentale la sinergia instaurata tra progettisti e committenti, che ha permesso di interpretare con precisione uno stile capace di riflettere pienamente la loro personalità. Guilherme, Christine, Gerard – progettisti di Studio Cameleon Design – raccontano direttamente qual è stato il percorso di progetto: “l’intervento è iniziato con un’analisi approfondita delle esigenze del cliente e del potenziale dell’abitazione. Gli spazi sono stati ripensati per ottenere maggiore luminosità, fluidità e funzionalità. Il cliente ha potuto approvare le scelte progettuali grazie a una visualizzazione 3D con visori immersivi, che hanno permesso una proiezione realistica negli ambienti futuri”.

Da questo dialogo costante sono scaturite scelte progettuali che hanno trasformato radicalmente gli spazi, dando vita a un ambiente dal carattere deciso, in cui l’alternanza tra superfici luminose e campiture dai toni scuri crea un’atmosfera insieme personale e accogliente. A unire i poli apparentemente distanti, sono due elementi fondamentali: la luce naturale, che invade gli spazi grazie alle ampie superfici vetrate valorizzando la composizione degli spazi, e i materiali selezionati per il percorso di interior design. “La pietra naturale, il legno e le ceramiche di grande formato hanno costituito l’ossatura del progetto. Sono stati scelti per la loro resistenza, il valore estetico e la facilità di manutenzione”, spiegano i progettisti che così continuano: “le ceramiche, nello specifico, offrono una finitura durevole e semplice da posare. FAP Ceramiche in particolare è stata selezionata per l’elevata qualità delle texture, la coerenza della gamma e la precisione nei formati”. Lastre Oxide, Sheer e Color Now, collezioni proposte da FAP Ceramiche, sono state posate in vari punti della residenza, in modo da sviluppare una ‘narrazione visiva’ capace di mettere in relazione zona giorno e zona notte; a essere rivestiti, infatti, sono stati sia lo scenografico camino del soggiorno che, ad esempio, la parete alle spalle del letto o quella del bagno, in una costante ricerca di coerenza.

Non ultima, la sostenibilità ha anche rappresentato un cardine di progetto: “ogni scelta è stata guidata dalla ricerca di durabilità: materiali resistenti, isolamento potenziato, ottimizzazione della luce naturale. L’obiettivo era creare uno spazio sostenibile, funzionale e facile da mantenere”, chiudono i progettisti.