Progetti

Villa Glass House - Forte dei Marmi (LU)

La natura sussurra al Moderno

Nel cuore della Versilia, villa Glass House è molto più di un’abitazione: è un dialogo poetico tra architettura e paesaggio
Autore
Donatella Bollani
Progetto
Antonio Tanzini
Superfici Ceramiche
LAMINAM
Anno di realizzazione
2022

Alle spalle di Forte dei Marmi la vista delle Apuane, montagne ricche di cave di marmo dove Michelangelo sceglieva i suoi marmi migliori.  

Non ci si poteva augurare scenario più emozionante e di ispirazione; e dalle ampie finestre vetrate di Villa Glass House si può godere della rigogliosa vegetazione di questo anfiteatro naturale, solcato dal bianco del Marmo di Carrara, e delle spiagge del Tirreno.

La zona giorno costituisce la parte più importante della villa, mentre la zona notte si svolge in una serie di cluster rettangolari di cinque suite. Entrambe le zone affacciano su di un’ampia piscina che comprende una spiaggetta prendisole e una parte più profonda adatta a praticare il nuoto. 

Nella stessa area si trovano anche un piccolo passaggio a ponte che conduce all’ingresso principale, lato mare. 

Il progetto ha lavorato su una continua commistione e comunicazione tra spazi interni ed esterni, e di questo costante dialogo tra casa e ambiente testimonia l’imprinting costruttivo della residenza. Idea di architettura e matericità del paesaggio trovano un ideale punto di incontro tra la purezza delle forme e la naturalità dei materiali che la costruiscono.

“Il candore delle Apuane torna negli spazi della casa, nei suoi fronti bianchi, nel rivestimento della piscina e delle pavimentazioni del patio”, racconta l’architetto Tanzini, “per la piscina ho scelto la collezione Calce di Laminam, nella tinta Avorio. La texture e la tinta erano il giusto compendio dell’involucro dalla superficie lapidea omogenea e compatta.” 

La collezione nasce dalla suggestione delle pareti intonacate; semplicità e morbidezza al tatto sono le due cifre stilistiche della texture che, soprattutto nelle varianti di colore tenui, ricorda il nuvolato dell’intonaco appena posato.

“Ho posto una grande attenzione anche agli effetti di rifrazione della luce naturale nelle diverse ore del giorno, sia per la vasca della piscina che per le ampie superfici che la circondano”, ha confermato Antonio Tanzini.

La purezza delle superfici di Calce Avorio è stata portata anche all’interno della casa, nelle sale da bagno in abbinamento alla collezione Fokos sempre di Laminam, nella tinta Rena, utilizzata per i top. 

Gli elementi di ispirazione di Fokos abbandonano l’impalpabile candore di Calce per trovare tutta la consistenza delle materie della terra: roccia, rena, piombo.  Il beige, matrice di tutti i colori della serie, in Rena trova la sua variante più tenue e ricorda la tattilità della sabbia morbida e dorata.

 

Superfici Ceramiche
Laminam
grès porcellanato
Fokos
Rena
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Calce
Avorio
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >