L’identità evoluta di Interpump Hydraulics, fondata su innovazione, affidabilità e visione industriale, ha trovato una nuova sede a Sala Bolognese (BO). Il progetto firmato da Arturo Augelletta Architettura e Progetti con MGP Ingegneria delinea una chiara organizzazione funzionale, in cui la continuità tra aree operative e ambienti direzionali contribuisce a definire un sistema unitario, ordinato e riconoscibile, attento al benessere di lavoratori e lavoratrici. Il nuovo complesso industriale accorpa l’organico delle sedi di Calderara di Reno e Bologna della sezione Hydraulics di Interpump Group, sviluppandosi su un lotto complessivo di 62.000 mq.

All’interno dell’area l’edificio si articola in due macro-volumi funzionalmente integrati ma formalmente distinti: il blocco direzionale (Headquarters), posto sul fronte principale con funzione rappresentativa, e l’ampio corpo produttivo e logistico retrostante.

Le facciate sono il risultato di un rigoroso disegno geometrico, in cui il contrasto cromatico e materico definisce la gerarchia degli spazi interni, con l’utilizzo anche di un sistema di frangisole verticali in lamiera metallica microforata bianca di grande impatto. “La parete di testa del volume, finita con intonaco bianco, ospita al centro il logo monolitico dell’azienda, trasformando il fronte prospettico in un segnale urbano di forte riconoscibilità”, spiega il progettista.

All’interno, 2.000 mq di superfici Cotto d’Este definiscono un linguaggio materico equilibrato e coerente con il progetto architettonico; il progettista si è affidato a un “gres porcellanato ad alta resistenza in finitura neutra tonalità grigio cemento, resistente al calpestio intenso e facile alla manutenzione e resistente all’usura”. La collezione Geos, nella tonalità Coast, con finitura Naturale, è stata impiegata per pavimenti e rivestimenti degli uffici, degli spazi operativi, dei corridoi e delle aree di servizio, garantendo continuità visiva e uniformità tra le diverse funzioni. Declinata in diversi formati e ispirata alla materia lapidea, la superficie accompagna tutti gli spazi, inclusi percorsi distributivi e scale.

Negli ambienti interni più rappresentativi (Hall d’Ingresso e Reception), è stata selezionata la nuance Calacatta Oro della collezione Noblesse di Lea Ceramiche, ispirata al marmo per un’immagine di solidità ed eleganza raffinata. Le grandi lastre ultrasottili Slimtech definiscono pareti, zona lounge e percorsi direzionali con una presenza materica luminosa ed elegante, mentre gli elementi coordinati per la scala contribuiscono a costruire un linguaggio architettonico coerente e distintivo.  

All’esterno, la collezione Anthology di Lea Ceramiche, selezionata nella tonalità Earth e nello spessore 20 mm, dà vita a una pavimentazione tecnicamente performante e perfettamente integrata nel disegno architettonico dei percorsi, delle aree di sosta e delle linee di demarcazione. Le lastre sono posate a giunto chiuso su sottofondo ad alta capacità portante; la finitura superficiale strutturata garantisce caratteristiche antiscivolo (R11) ed elevata resistenza ai carichi concentrati e agli sbalzi termici.