La cittadina Alpine, situata nella parte settentrionale della contea di Utah, fu così chiamata dai coloni nella metà del XIX secolo per la somiglianza delle sue montagne con il territorio europeo delle Alpi. Proprio in questo contesto, nella splendida località di Three Falls e nei pressi di un ruscello di montagna, è stato progettato questo rifugio tranquillo per una famiglia di Salt Lake City in cerca di evasione dal caos urbano. Immersa in un paesaggio spettacolare fatto di boschi di abeti e pioppi, la residenza è concepita con una serie di terrazze e piattaforme che si aprono completamente verso la natura circostante, assorbendo i suoi colori e le sue forme. Il corso d’acqua forma cascate proprio davanti alla casa e diventa quindi materia viva e fonte sensoriale. 

A livello architettonico il progetto è stato affidato allo studio Ward Young architects: “Grandi vetrate incorniciano viste mozzafiato da ogni angolo, creando un dialogo fluido tra gli spazi interni e l’ambiente esterno. Il living a doppia altezza, con tetto inclinato in legno, vetrate angolari e ampie porte scorrevoli, permette un’immersione totale nella natura e nei suoi suoni. L’intera casa è pervasa dal rumore dell’acqua che scorre e si infrange sulle rocce calcaree chiare, offrendo un’esperienza sensoriale unica”. Il design degli interni è stato seguito dallo studio Obicua srl in totale continuità e coerenza con l’architettura del luogo e con l’ambiente esterno circostante, a cui si riferisce il progetto. Spiegano i progettisti: “I toni del grigio chiaro e del beige, ispirati alle rocce su cui sorge la casa, si ritrovano nei tessuti di sedute e divani. I materiali sono stati selezionati con cura per bilanciare la luce naturale che invade gli ambienti e l’illuminazione artificiale, composta da lampade e spot a parete e a pavimento che creano un’atmosfera intima ed elegante”. A completare il progetto, arredi su misura realizzati artigianalmente in Italia per ogni ambiente conferiscono agli interni un tocco di contemporaneità e raffinatezza, rendendo l’intera abitazione un’esperienza abitativa unica, interamente “custom”.

Lo studio Obicua srl con sedi a Roma e Milano e una presenza negli Stati Uniti, propone sempre materiali con caratteristiche tecniche ed estetiche di alto livello, avvalendosi quindi di prodotti Made in Italy per l’edilizia, proprio per la consapevolezza della loro qualità e affidabilità. In particolare in questo progetto, per il piano terra che ospita la zona giorno, era richiesto un materiale durevole nel tempo, dall’aspetto il più possibile continuo e di colore chiaro, in contrasto con il soffitto e gli elementi di arredo in legno e ferro nero. La scelta è ricaduta sul grande formato 90×90 cm (spessore 9 mm) della collezione Nextone di Lea Ceramiche, nella nuance Next White, così da esprimere “la calda freschezza” della pietra e da ampliare percettivamente lo spazio circostante. La pavimentazione si pone così in abbinamento agli arredi artigianali italiani per tutti gli ambienti, conferendo agli interni un sapore di eleganza e di stile contemporaneo.