Progetti

Children’s Clinical University Hospital (BKUS) - Riga (Lettonia)

Il design della cura per il nuovo ospedale pediatrico a Riga

Nel 2024 è stato completato l’ampliamento dell’Ospedale Pediatrico Universitario di Riga, la più grande struttura medica infantile della Lettonia. Immerso in una pineta, il complesso unisce natura e cura
Autore
Donatella Bollani
Contractor
SIA “Arčers”
Superfici Ceramiche
GARDENIA ORCHIDEA
Distributore
Reaton
Anno di realizzazione
2024

Nel 2024 è stato completato il progetto di ampliamento e riorganizzazione dell’Ospedale Clinico Universitario Pediatrico (BKUS) di Riga, in Lettonia, la più grande struttura medica pediatrica specializzata e multidisciplinare del paese. Tenendo conto dell’edificio preesistente, il nuovo intervento ha creato una facciata lunga 265 metri e sottolineato la suddivisione dei padiglioni, con l’obiettivo di rendere più accogliente e funzionale l’intera struttura.

L’area ambulatoriale è progettata su tre piani, mentre il pronto soccorso e l’area di accoglienza sono ad un solo piano di altezza, in accordo alla scala degli edifici circostanti.

“Il complesso è immerso in una pineta e bosco litoraneo, creando un unicum tra gli spazi della cura e un bellissimo scenario naturale”, racconta Martiņš Ošāns, founding partener dello studio, “gli spazi degli ambulatori sono organizzati dentro il grande volume vetrato a padiglione in modo da essere percepiti contemporaneamente e fruiti in modo facile e confortevole, da visitatori e pazienti.”

Una scultura di grandi dimensioni, “Doctor Stork”, è collocata all’ingresso dell’area della terapia intensiva neonatale (TIN), mentre “Doctor Deer” è collocata all’ingresso del blocco con l’area di accoglienza, il poliambulatorio e la diagnostica. “Le grandi sculture colorate, ad opera di Kārlis Alainis”, continua Ošāns, “faciliteranno l’orientamento dei visitatori all’interno dell’ospedale e aiuteranno i giovani pazienti a ridurre la distanza psico-emotiva nel vivere gli spazi durante il percorso di cura.”

Nella realizzazione del progetto, particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali di finitura, per garantire durabilità, facile igienizzazione ed elevata qualità estetica degli spazi interni. In questo contesto sono state scelte per le superfici a pavimento le piastrelle della collezione Origini di Gardenia Orchidea, nella colorazione Crux White, con formato 80×80 cm e finitura R11 antiscivolo. La collezione, che definisce una superficie totale di 820 m², conferma le sue performance di resistenza per ambienti ad alta frequentazione, e in coerenza con il lavoro di interior design, dona un’atmosfera luminosa e accogliente, in linea con il carattere contemporaneo e funzionale dell’architettura dei nuovi padiglioni.

Il design degli interni ha lavorato con attenzione per realizzare spazi accoglienti, luminosi e dai percorsi chiari e intuitivi, con il costante riferimento al paesaggio naturale che accoglie il grande compound sanitario. Il gres porcellanato effetto pietra del pavimento Origini Crux White contribuisce ad una immagine sobria e in sintonia con il paesaggio di pini e dune del parco antistante.

“Funzionalità e benessere”, conclude Martiņš Ošāns, “questo il binomio attorno al quale abbiamo lavorato al progetto includendo nel team molte competenze e l’opera di un artista. La qualità dell’abitare, soprattutto quando non stiamo bene, diventa un driver importante per la cura. Questo è ancora più vero quando pensiamo che ad essere ospiti della struttura sono per la maggior parte dei bambini.”

Superfici Ceramiche
Gardenia Orchidea
grès porcellanato
Origini
Crux White
80x80 cm - 8,5 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >