Progetti

Hotel Park Hyatt Paris-Vendôme - Parigi (F)

Hotel Park Hyatt Paris-Vendôme

Il restyling della nuova suite presidenziale coniuga classicismo, raffinatezza e funzionalità
Autore
Alessandra Coppa
Progettista
Ed Tuttle
Superfici
Trend
Anno di realizzazione
2009

L’elegante facciata del Park Hyatt Vendôme Hotel si estende per un buon tratto di rue de la Paix, una via centralissima di Parigi che si interseca, da un lato, con la piazza dell’Opera Garnier e dall’altro lato con place Vendôme. L’hotel è ubicato in un quartiere di lusso, non lontano dal museo del Louvre e dal giardino delle Tuileries.
Il Park Hyatt, che fa parte di una catena con sede a Chicago, coniuga, in un ambiente sofisticato e contemporaneo, il confort più all’avanguardia e la tradizione. L’interior design è stato affidato a Ed Tuttle, celebre architetto americano d’interni appassionato d’arte, che da anni si cimenta nella creazione di hotel internazionali di prestigio. Per l’ideazione del Park Hyatt Tuttle ha collaborato intensamente con la gallerista Darthea Speyer, che lo ha guidato nella scelta di opere di artisti come Ed Paschke, Roseline Granet e Sam Gilliam. Tanto che l’arredamento sembra ispirato dai dipinti in una originale sintesi di senso estetico e di funzionalità.
Ed Tuttle è sempre stato affascinato dalla città di Parigi e ha voluto renderle omaggio negli interni di Park Hyatt restituendo, per citazione e riferimenti stilistici, un compendio di stili che ripercorrono quelli di Parigi e la Francia dai tempi di Luigi XVI fino agli anni ’30, rivisitati in chiave attuale. E’ significativa la scelta di inserire nell’arredamento una serie di colonne senza capitelli che rimandano, lontano dalla mimesi, a modelli classici.
Il riferimento ai materiali tradizionali e preziosi utilizzati negli antichi palazzi haussamnniani è evidente:
pietra di Parigi, bronzo e mogano sono parte integrante del progetto che si dimostra una sapiente sintesi di cultura artistica e design contemporaneo.
Nel 2009 la Suite Presidenziale Duplex del Park Hyatt Paris-Vendome, dopo un restyling durato sei mesi, ha ritrovato la magica atmosfera. In perfetto stile Haussman, al sesto e al settimo piano dell’hotel a cinque stelle di 200 mq, l’appartamento parigino offre due splendide terrazze con vista su Place Vendome, la Tour Eiffel e Notre Dame. Le opere d’arte di Sideo Fromboluti circondano come un coro il pianoforte a coda. Il mogano ricopre le pareti, la pietra di Parigi e tessuti preziosi di ciniglia di seta ricreano l’atmosfera di un passato reinterpretato con estrema sofisticazione che coniuga classicismo francese e stile contemporaneo in una sobria celebrazione di eleganza e raffinatezza in cui la modernità si traduce in massimo comfort e ricerca estrema del benessere.
Una particolare attenzione è stata riservata alla stanza da bagno trasformata in una Spa d’eccezione con vista sui tetti di Parigi, interamente rivestita di preziose tessere di mosaico Trend a foglia d’oro 24 carati, tagliato a mano formato di 2×2 o 1×1 cm: particolarità di questo rivestimento è che cambiando il colore del sottile vetro soffiato applicato a protezione della foglia d’oro, si ottengono gli ori colorati. Sessanta metri quadrati di lusso, dove sono concentrati una vasca idromassaggio, una sauna, un lettino per massaggi, una sedia da barbiere e una panca fitness personalizzata.

Piastrelle
Trend, mosaico Aureo
Tipologia
altro
Formati
cm 2x2
Colori
Foglia d'oro giallo 24 carati
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >