Progetti

Hotel Das Stachelburg - Parcines (BZ)

Declinazioni di stile

Il progetto di restyling di un Hotel 4 stelle, ai piedi delle Alpi Venoste, pone grande attenzione alle scelte estetiche e dei materiali, senza dimenticare la sostenibilità. A partire dai diversi rivestimenti delle sale da bagno di camere e suite
Di Silvia Airoldi

Il suo è un invito assolutamente imperdibile, “vivi la felicità, ora”. È così che a Parcines in provincia di Bolzano, l’Hotel Das Stachelburg accoglie i suoi ospiti, nello scenario del parco naturale Gruppo di Tessa, ai piedi delle Alpi Venoste e poco distante dalla spettacolare cascata di Parcines, con una proposta mirata ad offrire benessere e relax, per “lasciarsi viziare un po’ ogni giorno”. Se le montagne intorno consentono un’immersione salutare nella natura, per rigenerarsi, fare escursionismo, trekking, ciclismo e altre attività sportive, il 4 stelle offre la possibilità di un soggiorno con tutti i comfort, piaceri della tavola inclusi, e con un’ampia varietà di servizi, tra cui l’accogliente area wellness, costituita da zona spa con piscina, idromassaggio, sauna panoramica e sala relax.

Oggetto di un recente intervento di ampliamento e restyling da parte dello studio d’architettura ed ingegneria Plan Team, Das Stachelburg si presenta nella sua veste rinnovata e di grande stile. Nel progetto di interior design delle camere e delle suite è stata rivolta un’attenzione particolare ai materiali con l’obiettivo di realizzare ambienti anallergici, guidati da un approccio orientato alla sostenibilità ambientale. In quest’ottica sono stati scelti anche i pavimenti e i rivestimenti delle ampie sale da bagno, a corredo delle camere e delle suite del 4 stelle, utilizzando le collezioni in grès porcellanato di Ceramica Mediterranea: Imperial, Antiga, Fior di Sale, Opus e Reflex.

Ognuna delle serie è stata individuata per le originali caratteristiche estetiche e per le garanzie di sicurezza e igiene, indispensabili in tali ambienti, oltre che per le prestazioni tecniche di resistenza all’usura, facilità di manutenzione e indice elevato di antiscivolosità. Prendono così forma declinazioni diverse dello spazio più privato della stanza d’hotel. Imperial svela la sua essenza sofisticata ed elegante pur restituendo all’ambiente un risultato naturale, grazie all’effetto pietra in travertino colorato arricchito da piccolissimi frammenti fossili, scelto nelle varianti beige chiaro e grigio chiaro, e nel formato delle grandi lastre 60×120 cm. Il rivestimento realizzato con Fior di Sale, 60×60 cm, porta nell’ambiente bagno un senso di luminosità vivace e smart, grazie alla texture ricercata che riprende il cemento. Le piastrelle 30×60 e 15×60 cm di Antiga, che si ispira alla tessitura sarda, mostrano motivi geometrici e floreali che attingono alla tradizione ed effetti materici accentuati dalle tonalità chiare e luminose. La collezione Opus, 60x60cm, riprende, invece, il decoro del mosaico creando con leggere tesserine di marmo una percezione contemporanea dell’ambiente. Posata nel formato 60×120 cm, Reflex, che combina i colori della terra sarda e le sfumature del metallo, si distingue per la sua superficie cangiante, grazie a un’anticatura dall’effetto vissuto e allo stesso tempo un tocco ultramoderno, che rende lo spazio estremamente ricercato. L’eleganza, d’altra parte, è il fil rouge del design degli interni dell’hotel Das Stachelburg.

Progetto
Plan Team Bolzano
Superfici Ceramiche
CERAMICA MEDITERRANEA
Anno di realizzazione
2020
Cer Magazine Italia 61 | 06.2023
Progetto
Plan Team Bolzano
Superfici ceramiche
CERAMICA MEDITERRANEA
Anno di realizzazione
2020
Gruppo Bardelli
Superfici Ceramiche
Ceramica Mediterranea
grès porcellanato
Imperial
Bianco
60x120 cm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Reflex
60x120 cm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Fior di Sale
Grigio chiaro
60x60 cm

grès porcellanato
Antiga
Beige chiaro
30x60, 15x60 cm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Opus
60x60 cm