Chiare ispirazioni a un’architettura che ha segnato profondamente il volto e l’immaginario di tante aree degli Stati Uniti, reinterpretate nel segno di un design contemporaneo fatto di una meticolosa cura per materiali, superfici e texture, una distribuzione spaziale e funzionale attenta a ogni aspetto dell’abitare e una dimensione outdoor che rappresenta un elemento progettuale chiave.
Immersa nel lussureggiante paesaggio di Old Westbury, una delle aree più prestigiose dello stato di New York, Hidden Pond House è concepita dai suoi creatori, lo studio di architettura Mojo Stumer Associates, come reinterpretazione moderna dei tradizionali barn statunitensi, un’architettura di ispirazione rurale che cattura alla perfezione sia lo spirito del suo scenografico contesto che l’essenza dell’abitare contemporaneo.
L’involucro di Hidden Pond House è connotato da due coperture a doppia falda che giocano in contrasto con il carattere deciso del volume principale della residenza, generando una silhouette dinamica che sembra dipinta sullo sfondo verde intenso del parco circostante. I suoi prospetti di facciata, quasi interamente trasparenti sul fronte principale, sono scanditi dalle campiture regolari delle finestrature, che oltre a inondare di luce naturale gli interni sfumano il rigido confine tra dimensione indoor e outdoor, invitando a esplorare gli interni e al contempo assicurando loro una proiezione immersiva nel paesaggio.
Elemento distintivo di Hidden Pond House non è solo la sua architettura ibrida ma anche una ponderata integrazione paesaggistica. Ogni elemento è stato accuratamente selezionato per armonizzarsi con l’ambiente circostante, incarnando un approccio che valorizza sia la modernità che la tradizione anche grazie all’equilibrato mix della palette dei materiali. All’esterno, le porzioni opache dell’involucro sono rivestite da tavole in legno grezzo la cui elegante tonalità grigio scuro gioca con i paramenti in cemento e le travi metalliche della struttura lasciate a vista, soluzione di sobria eleganza che coniuga in un unico linguaggio espressivo citazioni dell’architettura locale tradizionale e design contemporaneo.
Filo conduttore trasversale che ricuce in un’ideale unitarietà materica e formale Hidden Pond House è la collezione Matrice di CEDIT by Florim, un grès porcellanato di grande formato qui utilizzato nella colorazione Sostanza, sia per gli esterni che per gli interni della residenza. Sulla facciata e sul prospetto posteriore gli elementi ceramici giocano in contrasto con le doghe di legno scuro, creando un’affascinante scansione ritmica; all’interno, appaiono immediatamente all’ingresso su una scenografica parete a doppia altezza, su superfici d’accento nella zona giorno, nei corpi scala e sopra il camino, dove la loro capacità di riflettere la luce e accentuare la profondità spaziale degli ambienti crea interessanti giochi prospettici. La presenza costante degli elementi Matrice anche nella riservata zona notte e negli spazi dedicati alla collezione d’arte privata dei proprietari rappresenta un elemento di continuità che attraversa l’intera residenza e, anche grazie al grande formato da 120 x 240 cm qui utilizzato, rafforza la relazione fra gli spazi abitativi e le curate aree outdoor.

