Un imponente e raffinato edificio di nove piani a Lubiana, in Slovenia, ospita uffici, negozi, gallerie d’arte e ristoranti. È il Montana Business Center, ultimato nel 2024 da Bax Studio, che racconta: “L’obiettivo è stato quello di ridefinire un’area della città storicamente legata all’industria e alla logistica, per dare vita a un nuovo hub per il business. Il percorso inizia su strada, dove l’edificio si integra nella griglia urbana con la sua pianta romboidale, e poi conduce in modo fluido al grande atrio, che si sviluppa verticalmente per culminare con un lucernario in alto”.
L’atrio funge anche da accesso agli uffici sui nove piani, e si apre verso l’esterno attraverso due finestre alte tre piani: “Queste maxi-vetrate permettono alla luce naturale di entrare da due lati, offrendo viste sullo skyline della città e le Alpi. Il risultato è un ambiente di lavoro accogliente che incoraggia le relazioni informali, con aree relax sia all’interno che nei giardini”.
Il Montana Business Center è il primo passo nella trasformazione dell’area industriale di Moste in un dinamico distretto commerciale: “L’investitore non voleva costruire un singolo edificio, ma trasformare parte del quartiere – combinando strutture esistenti e nuove – in un vivace polo commerciale. Il complesso è composto da tre unità, una già presente e due nuove, una di fronte all’altra su via Leskoškova. Gli edifici sono collegati visivamente e dialogano attraverso smussi diagonali. Il più alto dei tre, il DCB Montana, fa parte della prima fase, insieme a un’area paesaggistica con terrazze e giardini. Questi spazi esterni creano una varietà di microambienti, definiti da zone piantumate e panchine sinuose che invitano le persone a soffermarsi e interagire”. Passeggiando per il Montana Business Center si respira un senso di armonia e maestosità: “Per noi era fondamentale trasferire l’idea di fluidità spaziale alla materialità dell’edificio. Volevamo che la transizione dall’esterno all’interno fosse in modo graduale sempre più ricca di texture e pattern, guidando lo spettatore attraverso i diversi cambi di scala e prospettiva che gli interni invitano a sperimentare”.
Numerose e colte le ispirazioni per il concept del progetto: “I disegni e le sculture di Sol LeWitt, che lavora con forme geometriche esplorando la diagonale, ed Eva Hesse, che ha portato l’arte astratta a un livello sensoriale”.
Nel progetto, Bax Studio ha inserito il gres porcellanato effetto marmo di Atlas Concorde: “Il cliente desiderava conferire un tocco di eleganza agli spazi. Abbiamo abbinato diverse collezioni per creare contrasti, catturare l’attenzione e porre l’accento sui momenti salienti”. Tra le collezioni scelte, le grandi lastre Marvel Stone Bianco Dolomite e Bardiglio Gray per lo spettacolare atrio, Marvel Pro Statuario per le pareti d’ingresso, mentre per le pavimentazioni degli uffici Marvel Onyx Pearl, che ricrea la preziosità dell’onice.
Il Montana Business Center è uno dei primi edifici per uffici sostenibili in Slovenia: “Il suo design compatto ottimizza l’efficienza energetica, e una combinazione di strategie passive e attive – come schermatura esterna, isolamento termico, luce naturale e basso consumo idrico – garantisce un utilizzo minimo delle risorse. Queste misure hanno permesso all’edificio di ottenere la certificazione DGNB Gold e la classe energetica A1, posizionandolo come punto di riferimento per l’architettura sostenibile nell’Europa centrale”.


