Progetti
A Kołobrzeg, eleganza e benessere per rilassarsi sul Mar Baltico
Laura Milan
Studio Nomo
CASALGRANDE PADANA
2023
Affacciato sul Mar Baltico, nel cuore del porto di Kołobrzeg, il complesso Nadmorskie Tarasy è una delle realtà residenziali più esclusive della costa polacca. All’incrocio tra le vie Towarowa e Obrońców Westerplatte, a pochi passi dalla spiaggia, dal molo e dal suggestivo faro, offre una combinazione di comfort moderno, design contemporaneo e posizione privilegiata per un’esperienza abitativa di alto livello, ideale sia per chi desidera un rifugio sul mare in cui trascorrere qualche giorno di vacanza che per chi è alla ricerca di un investimento immobiliare. Kołobrzeg è infatti anche una delle più rinomate località costiere e termali della Polonia.
Il complesso Nadmorskie Tarasy, con i suoi sei livelli fuori terra, è dotato di ampie vetrate, terrazze con vista panoramica e finiture curate in un’architettura che, grazie a materiali naturali e tonalità calde ispirate alla sabbia e al legno, si integra armoniosamente con il paesaggio circostante. Mette a disposizione una ricca offerta di spazi comuni dedicati al benessere e al tempo libero: piscina coperta, area fitness, zona SPA con saune e idromassaggi, terrazze panoramiche, aree verdi e spazi giochi per bambini.
La zona piscina e sauna, realizzata al piano terra tra 2018 e 2019, è curata dallo Studio Nomo: basato a Poznań, è fondato da Joanna Bozacka e Piotr Sudak, specializzato da oltre 20 anni nello sviluppo di progetti di architettura d’interni.
L’intervento ha lavorato su una superficie di 635 mq inserendosi nel linguaggio architettonico dell’edificio, di cui riprende materiali e cromie per creare continuità visiva e formale tra interno ed esterno. Ha disegnato un ambiente ricercato, accogliente e in equilibrio con l’identità naturale della costa baltica attraverso forme pulite, materiali e armonia cromatica. Ispirati dalla morfologia delle spiagge locali, gli interni alternano superfici opache e lucide, utilizzano texture materiche e scelgono colori neutri come beige, grigio chiaro e bianco affiancati al blu per generare uno spazio immersivo, elegante e caldo.
Centrale è l’uso della luce: ampie vetrate a tutt’altezza creano continuità visiva con l’esterno e permettono alla luce naturale di filtrare e riflettersi sull’acqua e sul soffitto, trattato con una finitura parzialmente lucida che ne amplifica la profondità. Di sera, la retroilluminazione e un sistema di faretti valorizza le superfici rivestite, conferendo dinamismo e luminosità a tutto l’ambiente.
Anche qui, la qualità complessiva dell’esperienza architettonica è rafforzata dall’utilizzo del grès porcellanato della collezione Amazzonia di Casalgrande Padana, posato nella tonalità Dragon Beige. Scelto per pavimentare piscina, saune, pareti e scale verso la zona relax, bordando artigianalmente anche una piscina rivestita in un dinamico e brillante mosaico dai toni blu e turchese. Questa centralità è anche confermata da Joanna Bozacka e Piotr Sudak: “richiamare le splendide spiagge baltiche è stato un principio progettuale fondamentale, realizzato attraverso l’uso delle piastrelle Amazzonia. Il loro tono caldo e sabbioso, insieme alla texture naturale e grezza, costituisce la base del progetto, unificando tutti gli spazi e offrendo un fondale neutro su cui far risaltare gli altri materiali”.
L’integrazione delle piastrelle nel sistema di drenaggio e nei raccordi a bordo vasca è un dettaglio prezioso che contribuisce a un risultato uniforme e raffinato, in cui anche gli elementi tecnici che permettono il drenaggio dell’acqua risultano quasi invisibili.
grès porcellanato
Amazzonia

Dragon Beige
30x60 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 14001, EMAS, EPD, Contenuto di materiale riciclato, CERTIQUALITY-UNI, NF QB UPEC
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

