Progetti

Bar gelateria "Caffè e Gelato" - Berlino (Germania)

A Berlino golose soluzioni custom made

Il Caffè e Gelato di Potsdamer Platz si rifà il look puntando su eccellenza e artigianalità
Di Veronica Rodenigo

Dal 1998 il Caffè e Gelato a Potsdamer Platz è una golosa parentesi d’italianità a Berlino. La qualità immutata nel tempo del prodotto artigianale si sposa con un recente restyling (ultimato nel 2022) firmato dallo studio milanese Azzolini Tinuper. Il risultato è un mix di colori caldi che avvolgono il cliente in un’atmosfera confortevole. Primo ingrediente: la rivisitazione “custom made” del tema grafico, un cerchio inscritto in un quadrato che ricorre anche come macro decoro su pavimenti, superfici specchianti, sedute, pareti e reso possibile grazie alla collaborazione tra il team milanese e l’azienda ABK prescelta per i rivestimenti degli interni. Un dialogo proficuo che ha consentito persino di realizzare il taglio su misura di alcuni formati.
 


 
Una volta varcata la soglia del caffè gelateria è possibile scegliere tra cinque aree diverse per la degustazione, tutte ispirate ad una città italiana.
Nell’area Milano, città operosa per eccellenza nonché capitale del design, prevalgono le tonalità bianco e caffè; in quella denominata Roma, in prossimità delle ampie vetrate che affacciano sull’esterno, si aggiungono il crema e l’oro; l’area Venezia, con la sua posizione centrale, strizza l’occhio all’immagine di piazza mentre nell’area Firenze, dalle sedute rialzate è possibile osservare dal vivo il laboratorio artigianale. Da ultimo nell’area Napoli il verde e l’azzurro vengono ad aggiungersi alle tonalità dominanti.

Il gres porcellanato è protagonista indiscusso del progetto d’interior con la collezione Eco Chic, che simula perfettamente il calore e l’estetica del legno. Il listello 10×60 color avana è stato tagliato appositamente e posato realizzando una maglia ortogonale e geometrica coordinata alle altre superfici; su indicazione dello Studio di progettazione è stato inoltre realizzato un pattern custom-made, nel formato 60×60.
Infine le pareti dei laboratori a vista, sia di quello riservato alla produzione del gelato, sia di quello dedicato a frutta e piccola pasticceria, sono connotate da un rivestimento in Brick color Sand (collezione Crossroad) posato in verticale.

“Il successo del risultato finale – raccontano Paola Azzolini e Paola Tinuper – si deve anche alla disponibilità delle aziende italiane che hanno collaborato alla realizzazione su misura di arredi e rivestimenti. Conoscevamo le potenzialità di ABK e della stampa digitale su ceramica per aver elaborato qualche anno fa il decoro Brera che fa parte della collezione Wide&Style. In fase di sviluppo del progetto Caffè e Gelato Berlino l’azienda si è confermata un ottimo partner nel recepire le soluzioni elaborate e adattando il suo prodotto e la sua tecnologia alle nostre richieste progettuali. L’esito è un’estetica unica, esclusiva, sviluppata sul materiale ceramico, il gres porcellanato, che garantisce versatilità d’uso e affidabilità nelle performances tecniche.”

Crossroad Brick

Sand

Eco Chic

Avana
Foto
Ornella Orlandini
Progetto
Azzolini Tinuper
Superfici Ceramiche
ABK
Anno di realizzazione
2022
Cer Magazine Italia 58 | 03.2023
Foto
Ornella Orlandini
Progetto
Azzolini Tinuper
Superfici ceramiche
ABK
Anno di realizzazione
2022
Eco Design
Superfici Ceramiche
ABK
monocottura
Crossroad Brick
Sand
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

grès porcellanato
Eco Chic
Avana
20x120 cm - 8,5 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo