Nuove certificazioni per Ceramiche Piemme

Efficienza energetica e sicurezza sono al centro delle nuove certificazioni ISO 45001 e ISO 50001, ottenute recentemente da Ceramiche Piemme dopo aver superato severe verifiche di conformità.
Per l’azienda di Fiorano Modenese (MO), che aveva ottenuto in precedenza certificazioni dedicate alla qualità (ISO9001) e all’ambiente (ISO14001), si tratta di un nuovo traguardo ottenuto nel quadro di un percorso di crescita e rinnovamento.
Un impegno che si riflette anche in un bilancio 2021 che ha chiuso a +12% sull’anno precedente, raggiungendo gli 80 milioni di euro, con una quota di esportazioni salita all’87%.

“Queste due certificazioni sono strategiche per il nostro piano di sviluppo. Non solo dimostrano la bontà del lavoro fatto finora, ma sono convinta che ci aiuteranno a migliorare ulteriormente la gestione dei processi in azienda. Desidero quindi ringraziare di cuore tutte le persone che hanno collaborato per il loro raggiungimento” sottolinea Carla Vacchi, presidente del Consiglio di Amministrazione Ceramiche Piemme.

Nello specifico, la Certificazione ISO 45001 è relativa ai temi della salute e della sicurezza in azienda e attesta che il sistema interno di gestione della sicurezza, oltre a essere conforme alle normative, è organizzato per perseguire il miglioramento continuo e la riduzione dei fattori di rischio, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
La Certificazione ISO 50001 riguarda invece la gestione energetica, un elemento  particolarmente sensibile in questa fase, e dimostra come l’azienda abbia saputo dotarsi di un sistema in grado di aumentare l’efficienza dei processi, migliorare le prestazioni energetiche puntuali e globali, e ridurre così i costi specifici dei vettori impiegati.

 

Ufficio Stampa Ceramiche Piemme