Nasce il nuovo Creative Centre di Casalgrande Padana
Un nuovo spazio espositivo di 3.500 metri quadrati sorge all’interno dell’headquarter di Casalgrande Padana.
All’interno dell’headquarter di Casalgrande Padana sorge il nuovo Creative Centre, uno spazio di 3.500 metri quadrati, originariamente adibito a stabilimento produttivo che grazie ad un’opera di ristrutturazione, riqualificazione e riconversione si è trasformato in spazio espositivo polifunzionale e all’avanguardia. Un luogo dove design e materia si incontrano per dare vita a nuove ispirazioni di stile. Un contenitore polifunzionale di nuova concezione, un luogo capace di fare interagire innovazione e ricerca, dove il concept di ‘creatività’ viene declinato a differenti livelli, da quello espositivo a quello di vero e proprio laboratorio. Uno spazio che consente a Casalgrande Padana di rappresentare al meglio una proposta unica per qualità ed estensione della propria gamma e per ospitare e confrontarsi con i protagonisti e principali interlocutori che gravitano attorno al mondo dell’architettura, del progetto, del design e della ricerca. Un luogo nel quale gli atti del pensiero creativo, la condivisione di idee, esperienze e progetti si fondono per trasformarsi in una vera e propria immersione nell’innovazione e nella creatività.
L’organizzazione funzionale dello spazio con percorsi lineari, l’allestimento della superficie suddivisa per tipologia di texture e i numerosi vani ambientati, sono stati progettati per esporre in modo chiaro e intuitivo la vastissima produzione di Casalgrande Padana, valorizzandone le qualità estetiche e tecniche. Dalla porta di ingresso si accede ad un camminamento centrale lungo il quale alti totem rivestiti di ceramica indicano le famiglie di prodotti esposti nella zona retrostante; perpendicolarmente al camminamento centrale si fronteggiano alte pareti che permettono sia di presentare i colori delle collezioni in scala cromatica, sia di creare altri percorsi intervallati da ambientazioni. L’edificio ospita inoltre un’area dedicata alle collezioni per l’outdoor, una alla divisione engineering nella quale sono esposti i prodotti ceramici ampiamente utilizzati nella moderna architettura a più alto contenuto tecnologico e un confortevole e ampio ambiente destinato allo studio e alla progettazione.
I Creative Centre sono luoghi aperti ai professionisti del settore, ideati da Casalgrande Padana per superare il tradizionale concetto di showroom commerciale, proponendosi come un crocevia tra ceramica e progetto. Coniugando dimensione espositiva, comunicazione, informazione tecnica e una articolata serie di iniziative nel campo dell’architettura, del design e della produzione, i Creative Centre nascono con l’intento di raccontare le tante storie che passano dalle collezioni che negli anni Casalgrande Padana ha saputo creare in un mondo, quello della ceramica, nel quale tutto sembrerebbe già detto. E invece, grazie all’entusiasmo e alla capacità di guardare oltre, affiora ogni volta qualcosa di nuovo capace di stupirci. Una continua ricerca dalla quale emerge la novità e attorno ad essa, lo spazio nel quale ammirarla e condividerla.
