Mapei si riconferma Leader della sostenibilità 2023
L’impegno di Mapei per costruire un futuro sostenibile viene premiato per il terzo anno consecutivo dal riconoscimento Leader della sostenibilità 2023: la lista delle 240 aziende italiane premiate come più sostenibili creata in collaborazione con Il Sole 24 Ore, da Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali.
All’interno dello studio sono state analizzate nello specifico numerose aziende italiane sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario pubblicati. L’analisi si basa sulla responsabilità delle aziende o Corporate Social Responsabilità (CSR). Questa prende in considerazione tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica.
Attraverso la ricerca e l’innovazione Mapei studia ogni giorno soluzioni avanzate per ridurre gli impatti ambientali e diffondere la cultura di un’edilizia di qualità e durevole nel tempo. “Anche per questo, nel 2015, è stato creato un Corporate Environmental Sustainability Team, totalmente dedicato alla sostenibilità ambientale di prodotto e di processo – dichiara Mikaela Decio, Corporate Environmental Sustainability Manager di Mapei –. Abbiamo sempre lavorato per misurare e ridurre gli impatti ambientali dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita attraverso le analisi LCA), i cui risultati vengono verificati, riportati e pubblicati in documenti certificati, le Environmental Product Declaration (EPD)”.
Quest’anno il lancio della Linea Zero Mapei ci ha permesso di contribuire ancora di più a un’edilizia sostenibile”.
La linea Zero è un nuovo passo nella strada della sostenibilità che Mapei percorre da anni: un’offerta di quattordici prodotti a impatto zero sui cambiamenti climatici*. Le emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti sono state compensate per il 2023 con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di energia rinnovabile e protezione delle foreste.
Mapei porta avanti con grande impegno e risultati anche altri progetti di sostenibilità come la recente iniziativa “Fai la differenza, un sacco dopo l’altro”. Il progetto promosso da Mapei insieme a Consorzio REC (Recupero Edilizia Circolare), Cartiere SACI, Comieco, Assografici e Gipsac (Gruppo Italiano Produttori Sacchi Carta), è volto a incentivare la raccolta dei sacchi di carta vuoti, una volta utilizzato il materiale in cantiere, per portarli a un impianto di riciclo e produrre carta riciclata per una nuova produzione di sacchi per altri prodotti in un vero processo di economia circolare. La raccolta, volta esclusivamente all’incremento di materiale destinato a nuova vita, non è destinata unicamente ai sacchi Mapei ma a tutti i packaging aventi caratteristiche di riciclabilità con la carta.