Architettura

Materia prima, pensiero ultimo

Sul tema del benessere e del ruolo dei materiali naturali e del colore nella qualità percettiva degli spazi si è focalizzata la conversazione al Café della Stampa del BagnoOggiDomani a Cersaie 2025

(Dicembre 2025) | “Materia prima, pensiero ultimo: nuovi alfabeti tra argilla, legno e scarto” è stato il focus dell’appuntamento firmato CasaOggiDomani ai Café della Stampa durante l’edizione 2025 di Cersaie.

Silvia Giacometti, direttrice della testata, ha dialogato con Elisa Evaso (Monostudio Associati) e Luigi Di Mauro Morandi (Concepta Studio) in un talk che ha esplorato il potenziale espressivo e progettuale dei materiali naturali.

I due professionisti hanno raccontato un approccio che parte dai materiali – naturali, locali o di scarto – per generare nuove forme e nuovi linguaggi, attraverso sperimentazioni empiriche e un design guidato dalla materia. Sono emersi temi come il recupero responsabile, l’estetica dell’imperfezione, il valore narrativo dei materiali e la necessità di progetti capaci di evolvere nel tempo. Si è inoltre sottolineata la responsabilità collettiva nella gestione delle risorse e l’importanza di un’educazione al riuso come pratica progettuale indispensabile oggi.

Guarda il video di CasaOggiDomani Café a Cersaie.

Cer Magazine Italia 86 | 12.2025