Le quattro visioni di stile per il bagno

Forme organiche, palette multicolor, contrasti materici e innovazione tecnologica: il design del bagno oggi esplora molteplici direzioni. Ne abbiamo selezionate quattro, tra le più interessanti
Di Antonia Solari

(Luglio 2025) | Il design per il bagno oggi è un crocevia di ispirazioni, funzioni e linguaggi: proposte che nascono da esigenze diverse, tra forme, materiali e stili in continua evoluzione. In questo scenario ricco e sfaccettato, abbiamo selezionato quattro tendenze chiave, tra le più consolidate e reattive, capaci di interpretare le richieste di progettisti e utenti con coerenza, carattere e visione.

Quando si parla di forme, volumi e geometrie, emerge con forza l’ispirazione che viene dalla natura: linee fluide, profili morbidi e soluzioni organiche che evocano un’estetica avvolgente. Lavabi, vasche, sanitari e complementi si integrano armoniosamente per dare vita ad ambienti coinvolgenti, dove il design si fa strumento di benessere olistico e connessione con l’ambiente.

Catalano
Globo
Mamoli
La linea Tonalità, di Catalano, comprende una serie di sanitari in ceramica definita da forme ergonomiche e fluide e da colori ispirati alla natura. Versatile e abbinabile a numerosi elementi di arredo, è disponibile in otto tonalità satinate e ogni prodotto è rivestito con lo smalto antibatterico Cataglaze+.
La collezione Koi, disegnata da Federica Biasi per Ceramica Globo, è definita da forme pure ed è disponibile in versione ovale o tonda. Segue un’estetica minimale e contemporanea e viene proposta in una palette di colori neutri.
Manopole a fiore per Hipster, la serie di rubinetti proposta da Mamoli ripercorrendo il fascino rétro ma con un aggiornamento contemporaneo. La serie viene proposta in due finiture: Cromo e Nero opaco.
previous arrow
next arrow
 

 

Cambiando scenario, è il colore a portare energia vitale negli ambienti bagno, trasformandoli in spazi espressivi e inaspettati. Sempre più terreno di libertà creativa, il bagno accoglie una palette ampia e in continua evoluzione: le aziende propongono infatti elementi disponibili in numerosissime tonalità, da affiancare a contrasto o in nuance, per progetti di volta in volta legati a filosofie diverse: dallo stile pop ai pastelli rétro, fino a tocchi decisi di colore saturo, ogni scelta cromatica diventa espressione di stile.

ARBI
Ceramica Dolomite
Ideagroup
Simas
Master, di Arbi, è un mobile monoblocco con lavorazione a 45° e maniglia integrata. La composizione in foto comprende una base sospesa in laccato Bricks giallo Mostarda opaco abbinata al piano folding in Rovere Masai con lavabo Smart 54 in ceramica Curry. La specchiera è il modello Sunset.
Il sistema Oltre, di Ceramica Dolomite, comprende una gamma di prodotti ceramici – dai lavabi ai piatti doccia – disponibili in vari colori opachi, fra cui rosa antico, azzurro avio, grigio cemento e nero opaco. Non ultima, la variante Bianco UltraGrip Glaze.
La collezione Seventy • Form di Ideagroup è disponibile in sei tonalità di frassino (moro, fumo, mattone, visone, naturale o sbiancato) o nella versione a poro aperto, in laccato opaco, lucido e opaco metal color. In foto, la variante poro aperto Malva con top in Marmo naturale Rosso Levanto opaco e lavabo da appoggio Giove.
Il lavabo Hop di Simas, è disponibile anche con una propria struttura in metallo verniciato che comprende un piano in ceramica. L’insieme è disponibile nelle finiture satinate Prugna, Pervinca, Navy – fra gli altri, e nei colori lucidi Caramello, Capri, Menta, Narciso, Rubino e Grafite.
previous arrow
next arrow
 

 

Dai dipartimenti di ricerca e sviluppo arrivano innovazioni che coinvolgono sia i materiali sia la tecnologia. Il mondo delle finiture e delle texture si arricchisce di varianti sempre più ricercate: superfici opache o lucide, texture tridimensionali, effetti tattili setosi pensati per invitare al contatto e trasformare il bagno in un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

Ceramica Cielo
Ceramica Flaminia
Duka
Treemme Rubinetterie
Catino Tondo, di Ceramica Cielo, disegnato da Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, è composto dal lavabo in ceramica nella finitura Alga delle Acque del Cielo, con palette lucida, e struttura in acciaio verniciato Metro Matt. A chiudere, il piano in pietra Azul Noche e lo specchio contenitore Simple Tall Box.
Elena Salmistraro ha progettato il lavabo Falala per Ceramica Flaminia: il progetto si ispira alle forme dei cesti africani e mostra una lavorazione tridimensionale della ceramica. In foto, nella versione Topazio.
Una nuova finitura per Duka: si tratta del vetro Bronze, capace di conferire al cristallo una sfumatura calda e opaca, per creare ambienti accoglienti e originali. Il vetro si può abbinare ai profili color pearl o look acciaio inox, per accostamenti inediti.
La serie Kea, disegnata da Giampiero Castagnoli & Marco Pisati per Rubinetterie Treemme, è definita dalla bocca scanalata – ispirata alle antiche colonne greche – ed è disponibile con manopole in marmo o in cristallo, illuminate dall’interno con un sistema miniaturizzato in led.
previous arrow
next arrow
 

 

A completare il quadro, dispositivi high-tech che amplificano funzionalità e semplicità d’uso, rafforzando l’idea del bagno come spazio dedicato al benessere, tra comfort, estetica e avanguardia progettuale e tecnica.

Cordivari
Geberit
Glass Design
Tessuto è il termoarredo progettato da Marco Pisati per Cordivari; garantisce ottime prestazioni termiche grazie anche alla sua geometria: è composto in alluminio estruso ad elementi accostati per creare una piastra continua. È proposto in 11 altezze e 5 larghezze.
Geberit AquaClean è un wc smart ideato per offrire un’igiene superiore grazie alla funzione di lavaggio integrato: con la tecnologia WhirlSpray (acqua calda miscelata ad aria) e l’erogatore oscillante, offre maggiori prestazioni in termini di pulizia e comfort. La gestione delle funzioni avviene tramite telecomando e l’app Geberit Home.
Iconico Sound Experience è un lavabo freestanding progettato da Tonino Lamborghini per Glass Design. È dotato di un sistema di illuminazione LED RGB e della funzione sound, studiata per offrire un’esperienza sensoriale coinvolgente. Ha infatti un amplificatore integrato ed è compatibile con gli assistenti vocali.
previous arrow
next arrow
 
Cer Magazine Italia 82
07-08 | 2025