La sfida del costruire nel costruito
(Luglio 2025) | Lo studio CAN RAN arquitectura sarà ospite a Bologna, in occasione di Cersaie, giovedì 25 settembre, alle ore 11.00 presso “The Square” del quartiere fieristico di Bologna, in occasione di Cersaie, con un intervento che si inserisce nell’ambito del programma culturale di Cersaie “costruire, abitare, pensare”, come testimonianza autentica di un’architettura capace di unire sensibilità estetica, funzione e identità territoriale.
L’evento mette in luce l’approccio e la visione progettuale delle due architette portoghesi, che si distinguono nel panorama internazionale per l’uso innovativo della piastrella ceramica come elemento integrale di trasformazione spaziale. Celebre è l’intervento Sea Level alla stazione fluviale di Terreiro do Paço a Lisbona (2011), dove un soffitto a mosaico nei toni del blu realizzato con ceramiche 10×10 cm crea un metaforico dialogo optical con il fiume Tago.

L’attività di Catarina e Rita Almada Negreiros riguarda in prevalenza la rigenerazione di spazi esistenti, con progetti che vanno dalla ristrutturazione di edifici pubblici/privati alla riqualificazione di aree urbane ad alta densità. Nelle loro opere affrontano la sfida del “costruire nel costruito” intervenendo in contesti storici con sensibilità contemporanea e valorizzando il patrimonio esistente.
Nel corso della loro carriera, le due architette portoghesi hanno partecipato con successo a numerosi concorsi internazionali e nazionali, ottenendo riconoscimenti come il primo premio per il Jardin des Délices a Lille, in Francia e il secondo per la nuova sede della Architecture Foundation a Londra.
Catarina Almada Negreiros (CAN), laureata in architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Lisbona nel 1996, è stata borsista grazie al Programma Erasmus allo IUAV di Venezia nel 1995 e stagista presso lo studio londinese MUF: ART / ARCHITECTURE tra il 1997 e il 1999. Ha completato la sua formazione con un master in architettura presso G.S.D. Università di Harvard nel 2002 e con un master in comunicazione e arte presso la Universidade Nova de Lisboa, nel 2011.
Rita Almada Negreiros (RAN), laureata in architettura presso l’Università Lusíada di Lisbona nel 1994, ha completato la sua formazione professionale a Parigi presso lo studio Wilmotte & Associés (1994-1997) e a Barcellona presso i BCQ Arquitectes (1997-1998), e presso lo studio di Jordi Castel (1998 -1999).
Rientrate a Lisbona, nel 2000, Catarina Almada Negreiros (CAN) e Rita Almada Negreiros (RAN) hanno fondato gli atelier di Santa Catarina ed in seguito, nel 2002, lo studio CAN RAN arquitectura, misurandosi con grande agilità nelle diverse scale del progetto architettonico ed urbano, attraverso un metodo di lavoro che integra competenze e sensibilità diverse, generando proposte spaziali frutto di sintesi multidisciplinare.