Cersaie 2021 ritorna in presenza | di Andrea Serri

Periodo
27.09.2021 - 01.10.2021
Orari
Denominazione / Luogo
Bologna (Italia )

Cersaie tornerà a popolare il Quartiere fieristico di Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre 2021, coprendo l’intera superficie espositiva disponibile secondo le tradizionali modalità: oltre 160 espositori avranno uno stand superiore ai 200 metri quadrati, spazi che in alcuni casi raggiungeranno i 400 metri quadrati. Una manifestazione che registrerà anche una significativa quota di espositori esteri ed un programma culturale e di iniziative di alto profilo.  Un ritorno in presenza fortemente atteso sia da parte degli espositori, che da mesi hanno confermato gli spazi, che dei visitatori, per i quali il programma vaccinale nei rispettivi paesi e l’istituzione della Green Card per viaggiare renderà più facile arrivare a Bologna.

“Tornare a organizzare un evento della portata del Cersaie e riportare la nostra clientela internazionale a vivere direttamente e fisicamente l’esperienza del Made in Italy è di vitale importanza per un settore che esporta per l’85% del proprio fatturato – commenta Giovanni Savorani, presidente di Confindustria Ceramica. – I prolungati periodi di permanenza nelle abitazioni dovuti al lockdown hanno determinato, in tutti i continenti, un maggior interesse da parte dei consumatori per la riqualificazione degli ambienti della propria casa, anche in termini di salubrità. Questa ha generato una maggiore attenzione verso i materiali ceramici, l’arredobagno, le cucine, l’outdoor, l’illuminazione, il wellness e le finiture di interni – tutti settori merceologici presenti nell’edizione 2021 di Cersaie”.

La sicurezza di espositori e visitatori sarà per tutti la priorità fondamentale, costruita anche sull’enorme sforzo collettivo – in Italia come in tanti Paesi – per la progressiva attuazione dei piani vaccinali. Tali piani costituiscono la premessa necessaria per la Green Card Europea e per la definizione dei ‘corridoi verdi’ per le principali tratte internazionali. “La sicurezza è la nostra priorità – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere – in Fiera, con l’applicazione di protocolli rivolti a ogni aspetto del “vivere in sicurezza il Quartiere fieristico” (dagli ingressi ai percorsi di visitazione, dalla ristorazione alla logistica) e anche al “vivere la città”, con un importante lavoro sinergico con gli altri attori della filiera di attività che intervengono nell’esperienza fiera (Aeroporto, trasporti, alberghi, …). Il nostro obiettivo è offrire un contesto in cui espositori e operatori potranno concentrarsi sul business e a sviluppare nuove relazioni commerciali in tutta tranquillità”. Di rilievo, in tal senso, l’accordo con il Ministero degli Affari Esteri e ICE Agenzia che prevede un incoming internazionale di 170 tra buyer, architetti e giornalisti a cui si aggiunge, quest’anno, una selezione di operatori del real estate. Arrivano da Germania, Francia, Regno Unito, Nord America, area del Golfo, contesti dove si stanno sviluppando alcuni tra i più importanti progetti a livello internazionale.

Cersaie 2021 Contract HallLa Contract Hall sarà una delle novità di questa edizione. L’intero Padiglione 18 ospiterà primarie aziende del made in Italy attive nell’ambito delle cucine, finiture da interno ed esterno, illuminotecnica e domotica, outdoor e wellness, i nuovi settori espositivi di Cersaie 2021. Particolare cura sarà posta nella lounge al centro dello spazio e nel layout espositivo complessivo, che con stile ed eleganza renderà la fruibilità degli spazi una vera esperienza di approfondimento in questi nuovi spazi merceologici. Il centro della Contract Hall è l’Archincont(r)act, il format espositivo inaugurato nel 2019, che quest’anno si compone di 10 studi di architettura di valore internazionale, operanti nei diversi ambiti del real estate. Un intero padiglione per delineare un nuovo percorso volto ad ampliare l’offerta merceologica di interesse per designer, architetti e – in generale – per il mondo del progetto professionale, come anche per quei rivenditori ed altri operatori commerciali che lavorano in ambito contract. Ma anche per creare un circolo virtuoso tra prodotto, progetto e investitori, per puntare a confermare Cersaie come il più grande showroom temporaneo al mondo, un luogo privilegiato dove trovare selezionate aziende leader e prodotti top di gamma che possano rispondere alle esigenze sempre più articolate della progettazione, della commercializzazione e dell’utilizzo dei materiali ceramici e dell’arredobagno.

Seconda novità assoluta di questa 38.a edizione è Cersaie Digital. Ai soli espositori della fiera fisica sarà data la possibilità di una partecipazione anche attraverso il web, al fine di cogliere tutte le potenzialità dell’information technology, della dematerializzazione delle informazioni e degli eventi e dell’estensione globale dei pubblici di riferimento. Una piattaforma che sarà on line per tre settimane – dal 20 settembre all’8 ottobre – che non intende assolutamente sostituire la fiera fisica in presenza, ma anzi rafforzarla, in termini di capacità relazionali tra visitatori ed espositori: per consolidare ruolo, standing e prestigio di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

 

Giugno 2021