La ceramica, regina delle aree business | di Karina Kharebova

I cambiamenti sostanziali che interessano la cultura del lavoro rendono sempre più labile il confine tra lavoro e riposo, dando vita a fenomeni come il precariato, il lavoro da freelance e il telelavoro. I mutamenti in atto si riflettono direttamente sugli uffici e sugli spazi aziendali moderni e il fatto che l’attività lavorativa appaia sempre più slegata da un luogo specifico mette in dubbio l’effettiva necessità di una loro esistenza “fisica”. Malgrado il numero crescente di coworking e di caffè utilizzati come uffici, alcune tipologie di attività continuano a mantenere un legame con i luoghi di lavoro tradizionali e ciò impone la necessità di ripensarne l’organizzazione portandola a un livello differente. L’immagine comune delle imprese, viste come entità rigide e indifferenti a qualsiasi esigenza che esuli dalla preoccupazione per i doveri professionali, diviene oggi anacronistica alla luce della maggiore attenzione prestata al comfort dei dipendenti. La presenza di un ambiente confortevole si trasforma in un nuovo strumento destinato a stimolare la produttività e meritevole pertanto di un’attenzione particolare da parte degli architetti.

Un’estetica accuratamente studiata contribuisce a creare un’atmosfera di convivenza armoniosa, di creatività e di efficienza dei singoli e di tutta l’impresa; concorre inoltre alla creazione dell’immagine dell’impresa stessa. Insieme ai prodotti e ai servizi offerti, anche l’eventuale visita presso la sede dell’impresa, luogo deputato alla discussione degli affari, influenza l’opinione del cliente sull’impresa stessa. Proprio per questo è molto importante studiare in modo attento gli spazi lavorativi e scegliere con cura i materiali che più si prestano a incarnare metaforicamente il valore e le aspirazioni dell’impresa. Le piastrelle di ceramica, materiale che presenta molteplici ed evidenti vantaggi, offrono un’incredibile varietà di soluzioni per la realizzazione di uffici eleganti pur all’insegna della funzionalità.

 

 

Non bisogna dimenticare che nel mondo del business vige immancabilmente il concetto di status: è indispensabile che le filiali delle banche, così come gli uffici delle compagnie di assicurazioni, trasmettano un senso di affidabilità, di sicurezza e di rispettabilità. Le ceramiche incarnano alla perfezione tutte queste caratteristiche: non a caso questo materiale tra i più antichi è stato largamente impiegato per il rivestimento degli edifici di maggiore importanza, quali le cattedrali e le residenze delle più alte élite. Ciò conferma la nobiltà della ceramica, attestando al contempo la fiducia riposta anche in passato nei vantaggi assicurati da tale materiale; per rappresentare la sacralità e il potere, infatti, non potevano che essere utilizzate le materie prime migliori. Anche a distanza di secoli le piastrelle continuano a godere della reputazione conquistata nel corso della storia e non cessano di soddisfare i fruitori per robustezza e resistenza – proprietà che hanno permesso a questo materiale di superare la prova del tempo, meritando il consenso generale.

L’affidabilità del materiale si palesa innanzitutto nella sua capacità di resistere ai carichi intensivi, caratteristica che consente di rispondere alle esigenze di locali altamente frequentati, quali gli uffici. Le ceramiche sono inoltre resistenti ai danni meccanici e agli sbalzi termici e ciò garantisce che un rivestimento di piastrelle si manterrà inalterato per anni. Anche nel caso eccezionale in cui una piccola parte del rivestimento si rovinasse e dovesse essere sostituita, questo materiale consente di risolvere il problema con estrema facilità. La rimozione della porzione rovinata e l’installazione delle nuove piastrelle possono avvenire in modo agevole e senza alcuna difficoltà. La larga diffusione del materiale consente di reperire rapidamente un prodotto analogo a quello da sostituire e permette di installare un frammento che non sia distinguibile dal resto del rivestimento. Anche la messa in opera delle nuove piastrelle richiede l’impiego di pochissime risorse tecniche e strumentali e un dispendio di tempo minimale, caratteristica fondamentale per l’intervento in ambienti in cui occorra evitare le interferenze con il normale esercizio e le interruzioni delle attività dei dipendenti, dei visitatori e dell’impresa nel complesso.

Questi fattori – elevata concentrazione di persone e necessità di assicurare la continuità del lavoro – rendono necessario l’impiego di un materiale che non implichi una manutenzione particolare. Mentre la moquette impone la rimozione immediata delle macchie e richiede una pulizia periodica e le tipologie più costose di pietra naturale devono essere costantemente lucidate per mantenere la propria bellezza, nel caso delle ceramiche tali operazioni sono superflue. Le piastrelle richiedono unicamente un normale lavaggio con impiego di detergenti e disinfettanti.

 

 

Gli ambienti di lavoro appaiono eterogenei giacché constano di spazi diversi tra loro; anche sotto tale aspetto, le ceramiche rappresentano una soluzione ottimale grazie all’assortimento in una grande varietà di tipologie estetiche. Per le sale conferenze e le zone adibite al riposo appare ad esempio perfetta la scelta di piastrelle lucide nelle tonalità chiare, capaci di illuminare il locale conferendogli eleganza e facendolo apparire più ampio. Per ottenere un simile effetto nelle aree destinate all’accoglienza dei visitatori, è consigliabile l’impiego di piastrelle dai toni neutri, in modo da evitare che clienti e operatori possano distrarsi mentre discutono di affari. Nelle aree di servizio quali bagni e cucine, presenti pressoché in ogni posto di lavoro, potranno essere impiegate piastrelle più modeste, che assicurino comunque lo stesso grado di affidabilità. L’uso delle piastrelle, resistenti all’usura e impermeabili, rappresenta una soluzione valida anche per le aree verdi che abbelliscono uffici e business center e che offrono un ambiente confortevole in cui trascorrere la pausa pranzo e rigenerarsi.

Visto che tutte le imprese vantano una propria, irripetibile identità societaria, un’altra applicazione vincente può essere rappresentata dalla decorazione degli uffici nello stile aziendale a sostegno del brand. Le ceramiche si prestano a collaborazioni ed esperimenti di varia natura e ad abbinamenti di colori, forme e fatture capaci di stimolare la fantasia. L’uso delle piastrelle consente inoltre di abbellire le pareti con gran numero di disegni: sebbene per gli uffici vengano spesso preferiti i pattern classici e regolari, è tuttavia possibile studiare composizioni personalizzate più complesse destinate a simboleggiare l’estetica aziendale. Indipendentemente dal tipo di decorazione scelta, le piastrelle rispondono sempre con successo alle esigenze di qualunque complessità, permettendo a milioni di imprenditori di successo di soddisfare i propri desideri nella creazione di uno spazio confortevole e di classe per lo svolgimento dell’attività commerciale.

Guarda altri esempi di impiego di superfici ceramiche nella sezione Aree degli affari della Galleria Progetti.

 

Marzo 2020