Progetti
La casa nel bosco
Donatella Bollani
Scott Norsworthy
DB Custom Homes
Stone Tile Canada + CIOT + Centura
2024
Sul sedime dell’abitazione storica è nata la nuova villa su tre livelli per una famiglia che abiterà nella foresta della Carolina in Canada, sui monti Fonthill. I progettisti, Gina Schafrick e Colin Grant, della società di progettazione These Architects Inc. hanno lavorato ad una composizione che asseconda un fronte principale curvilineo, esposto a Nord, e uno sviluppo per volumi geometrici, che accolgono le diverse funzioni dell’abitazione, aggettanti sulla porzione di bosco privato esposto a Sud.
Il progetto ha vinto il concorso Tile Competition nella categoria “Residential”. Tile Competition è il concorso internazionale di architettura ideato da Confindustria Ceramica con il supporto di ICE Agenzia, che premia, a cadenza biennale, i migliori progetti realizzati in Europa e Nord America eseguiti con piastrelle di ceramica italiane.
These Architects Inc. è uno studio di architettura e interior design da sempre attento ai temi ambientali. “Per questa abitazione”, ha raccontato Gina Schafrick, “Il riutilizzo delle fondamenta esistenti ha consentito di risparmiare 306 libbre (139 Kg) di CO2/m3: gli obiettivi di decarbonizzazione sono nei nostri paradigmi di progetto. Ma molti sono gli elementi che concorrono a fare di questa casa un manufatto rispettoso dell’ambiente: il tetto verde all’ingresso principale, ampie finestre per la ventilazione passiva naturale, vetri ad alte prestazioni per un corretto isolamento, sistema di ventilazione con recupero di calore, involucro edilizio anch’esso con elevate performance di isolamento termico, persiane e dispositivi di ombreggiatura per ridurre l’accumulo di calore solare.”
Le curve delicate della facciata nord, definita a tutta altezza da un rivestimento verticale in alluminio effetto noce sublimato, si estendono fino a un elemento a sbalzo curvo sul lato est, formando uno spazio ovale, ad uno ufficio, e una camera da letto al piano superiore. Questa facciata sinuosa avvolge due corpi scala. La scala in acciaio conduce all’ala privata della camera da letto dei bambini, al secondo piano, e il suo colore verde si ispira al muschio naturale del sottobosco. La seconda scala in legno crea un un’esperienza privata e intima e collega direttamente al volume a sbalzo della camera da letto principale, posta anch’essa al piano superiore.
“In molti degli spazi della casa”, ha confermato Colin Grant, coprogettista della villa, “abbiamo declinato il gres porcellanato a basso spessore. Questo materiale ci ha consentito di lavorare su superfici ispirate dalla natura – pietre e marmi – con una qualità estetica di alto livello, durabilità e igienicità, abbinando texture 3D ed elementi che ricordano le superfici maioliche della tradizione. Un lavoro di dettaglio sui materiali e il loro mix and match che non ci ha posto limiti né nelle finiture né nella scelta delle tinte.”
La collezione Tele di Marmo Reloaded di Emilceramica, tonalità Quarzo Kandinsky, nel formato 60×120 cm, riveste i pavimenti e alcune pareti della villa oltre agli spazi doccia dei bagni. Invece la collezione Tele di Marmo Revolution, sempre di Emilceramica, nella tonalità Blu Ande, è stata scelta per il Top della cucina, gli armadi contenitivi dell’isola, il backsplash e lo spazio bar, estendendosi anche alle superfici dello studio.
Un’ampia parete interna curvilinea e scultorea rivestita in legno delimita gli spazi abitativi principali dal corridoio al piano terra, separando gli spazi pubblici da quelli privati della casa. Il grande soggiorno centrale a doppia altezza offre una vista spettacolare sulla foresta. Una biblioteca al secondo piano definisce il collegamento interno all’abitazione tra i due volumi delle camere da letto.
A questo piano, negli spazi maestosi, seppure privati, della sala da bagno padronale, è stata posata la collezione Marazzi Lume, nei colori luminosi White e Blue, nel formato 6 x 24 cm. Il fascino dei mattoni maiolicati fatti a mano ha trovato spazio anche negli altri bagni privati dove Lume, nel colore Green, è stato posato a parete abbinato alla collezione Essenziale, White Flora, nella struttura 3D satinata con formato 40 x 120 cm.
Il cortile esterno privato, adiacente alla sala da pranzo, crea un punto di contatto privilegiato e addomesticato aprendo agli spazi interni la presenza rigogliosa del bosco circostante. Sui lati ovest, sud ed est, la casa si sviluppa a sbalzo in volumi variabili, luoghi intimi ma con una visuale unica e privilegiata sempre diversa e sorprendente sui monti Fonthill.
grès porcellanato
Tele di Marmo Reloaded
Quarzo
60x120 cm - 9,5 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
grès porcellanato
Tele di Marmo Revolution
Blu Ande
120x278 cm - 6,5 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
Marazzi
grès porcellanato
Essenziale
Flora 3D bianco
40x120 cm - 8 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
grès porcellanato
Lume
White/Blue
6x24 cm - 10 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
Mirage
grès porcellanato
Norr
Farge
60x120 cm - 6 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

