Progetti

Villa unifamiliare MXM - Aragón (E) - Aragòn (Spagna)

Vivere in osmosi con la natura

Ad Aragón, nel nord della Spagna, i2G Arquitectos firmano un'abitazione unifamiliare basata sui principi di ecodesign e passive house, con collettori solari, sensori di CO2, impianto geotermico, tetto verde, un'architettura scenografica totalmente integrata nella natura
Autore
Francesca Gugliotta
Foto
Josema Cutillas
Progetto
i2g aquitectos
Contractor
costruzioni torla & tena proyectos
Superfici Ceramiche
ITALGRANITI
Anno di realizzazione
2019

Un involucro scultoreo incastonato nella natura, dove interni ed esterni dialogano fino a confondersi. È la villa unifamiliare MXM Aragón, che prende il suo nome dal luogo in cui si trova, la comunità autonoma di Aragón, nel nord della Spagna. Il progetto, firmato dallo studio di Bilbao i2G Arquitectos, si sviluppa in un’area pari a 434 metri quadrati, e rappresenta un esempio di architettura bioclimatica con consumi energetici pari quasi a zero: si basa sui principi di ecodesign e segue il modello delle passive house, con sensori di temperatura, umidità e CO2, collettori solari e impianto geotermico, si integra armonicamente nella natura senza prevaricarla, ma anzi preservandola. L’isolamento termico continuo ad alte prestazioni è garantito dall’eliminazione dei ponti termici, dal controllo delle infiltrazioni d’aria, dalla ventilazione controllata con recupero di calore, dagli infissi ad alte prestazioni, dalle schermature solari motorizzate e dal tetto verde.
La pianta a L è stata studiata e orientata per captare al massimo i benefici dei raggi solari e dell’illuminazione naturale, e allo stesso tempo risponde alle esigenze di funzionalità e comfort domestico, con le facciate nord-est e nord-ovest prevalentemente cieche, mentre le facciate sud-est e sud-ovest sono vetrate e si aprono sul giardino privato. Un edificio virtuoso, completato da un accurato lavoro di xeriscaping, un neologismo ottenuto per la combinazione della parola greca xeros assieme all’inglese landscaping, e indica un metodo di approccio alla gestione del terreno e del paesaggio che consente di risparmiare acqua senza la necessità di irrigazione aggiuntiva. Tanti i dettagli e gli angoli da sogno: le aree terrazzate sottolineate dall’illuminazione a led, un vero colpo d’occhio alla sera, l’ampia piscina, i lettini prendisole, i generosi lovebed sui cui abbandonarsi per rilassarsi sotto i raggi o al tramonto in compagnia degli amici sorseggiando un fresco cocktail.
La continuità tra interni ed esterni è sottolineata dal rivestimento unico, la collezione Nordic Stone di Italgraniti, il gres porcellanato effetto pietra omaggio ai Paesi del Nord e alla matericità della pietra Burlington, utilizzata pepr gli spazi esterni nello spessore di 2 centimetri e nel formato 60×120 centimetri colore Danimarca, e nel living nello spessore di 9 millimetri, nel formato 80×160 centimetri.

Superfici Ceramiche
Italgraniti, Nordic Stone
grès porcellanato
vari

Richiedi info progetto >