Progetti
Una villa contemporanea a Londra
La villa, ubicata in una zona residenziale nei dintorni di Londra, pur mantenendo alcuni dettagli architettonici e d’arredo cari alla tradizione, rompe gli schemi degli stilemi progettuali classici dell’arte del costruire in Inghilterra. La capitale britannica, che ogni autunno ospita il London Design Festival, è infatti un punto di riferimento importante della scena internazionale per il design di tendenza, con nuove frontiere creative, quartieri emergenti e un carnet di architetture che si sono affermate a livello globale.
Di ampie dimensioni, circondata da aree verdi private, l’elegante residenza presenta interni definiti da uno stile contemporaneo, capace di coniugare trend di ultima generazione a elementi di ispirazione naturale e classica, con l’impiego di materiali che offrono le migliori garanzie in termini di estetica ed efficienza.
A sottolineare l’ispirazione contemporanea della villa sono i serramenti che incorniciano semplicemente le grandi vetrate, alcune a correre da pavimento a soffitto, e si aprono sul giardino circostante; ma ancor di più la pavimentazione in gres porcellanato invece dei tradizionali parquet e moquette e la cucina spaziosa, pensata come un unicum con la zona pranzo.
L’adozione delle collezioni di gres porcellanato di Caesar ha risposto appieno alle richieste costruttive e stilistiche del progetto residenziale, per il quale sono state selezionate le serie Arthis e Anima. In particolare la scelta di Arthis, una collezione in gres porcellanato di straordinaria bellezza, ispirata alle magistrali lavorazioni del legno capaci di tramutare la materia naturale in sapienza artigianale e di comunicare calore ed eleganza, si è rivelata ottimale. La forza dei roveri impregnati a olio, peculiare della tonalità marrone Oleum, definisce i pavimenti della villa, rendendo gli ambienti accoglienti e naturali, in perfetta armonia con il mood dell’interior design giocato su toni caldi e rassicuranti e con un’illuminazione diffusa.
Alla naturalezza del legno in chiave artigianale fa da contraltare un’interpretazione della pietra d’eccellenza, il marmo, resa in chiave ceramica dalla serie Anima. Una selezione delle più pregiate essenze marmoree è declinata nella collezione che, con le sue lastre ceramiche, i suoi formati, i suoi colori, suggerisce una fedele affinità con la pietra naturale di riferimento.
Nero Atlante e Bianco Alpino sono le due tonalità scelte per arredare i pavimenti di raccordo tra le diverse zone dell’abitazione con un intento scenografico. Il loro contrasto cromatico si armonizza in un piacevole gioco a scacchiera che evidenzia le particolari venature di ogni richiamo marmoreo, lasciando che la naturalezza della pietra diventi elemento di design contemporaneo. Un intervento decorativo che si contraddistingue per l’eleganza raffinata, nel classico contrasto tra bianco e nero in interni resi luminosi dal grande uso del total white che illumina pareti, porte e arredi.
grès porcellanato
Bianco Alpino, Nero Atlante, Oleum
60x60 - 5,7x60 - 5,7x5,7 - 20x120 cm