Progetti
Una cura di emozioni
Roberta Chionne
Nicola Albano
2024
La sede Curasept, leader nel settore dell’igiene orale chimica e meccanica a livello nazionale e internazionale, è stata progettata per comunicare l’immagine e la filosofia dell’azienda, proiettata verso un futuro sostenibile e il benessere dei propri dipendenti. La committenza chiedeva ambienti di rappresentanza e un design in grado di ispirare emozioni positive e favorire la collaborazione.
Il progetto, che prevedeva la trasformazione di un edificio di 850 mq, è stato affidato all’architetto Ilaria Pagni (IDp Studio Architecture Interior design con sede a Firenze) che ha scelto di seguire “una filosofia site-specific e attenta alla sostenibilità, in cui materiali e arredi su misura sono stati ideati con un’attenzione sartoriale e tecnologica”. Se le forme hanno preso spunto dal logo aziendale e dall’esagono, i colori richiamano la palette cromatica di collutori, spazzolini e packaging.
L’uso di materiali di alta qualità è stato fondamentale, ci spiega Pagni, specificando che per questo progetto, il ruolo delle piastrelle e dei mosaici è stato cruciale: “scelgo sempre piastrelle o mosaici italiani, per la loro alta qualità e durabilità e perché mi permettono di creare ambienti unici”, aggiungendo di essere “rimasta favorevolmente colpita dal fatto che tutti i packaging dei marchi del Gruppo Bardelli siano realizzati in materiali naturali riciclabili”.
Tra i suoi principali obiettivi c’era infatti la realizzazione di un progetto sostenibile dal punto di vista dell’impiantistica, dei processi produttivi e dello smaltimento dei detriti. Ha scelto, ad esempio, di non smantellare la preesistente scala in acciaio che collega i tre piani, e di darle una nuova veste facendola diventare un elemento distintivo della sede: i gradini e il nuovo parapetto sono stati rivestiti con il mosaico Appiani Denim e le pareti con i Decori Bardelli serie Volume 2 e Cromia 2 – il verde stabilizzato ne ha esaltato la particolarità – mentre la struttura della scala è stata dipinta nel colore celeste Ral 5024, leitmotiv dell’intero progetto.
I bagni sono stati progettati per essere rifugi raffinati e accattivanti, utilizzando arredi e materiali particolari, quali ad esempio i Mosaici di Appiani, personalizzati realizzando una miscela di colori ispirati alle cromie Curasept.
I decori Bardelli sono stati utilizzati anche nell’area ristoro, messi in risalto dai colori degli arredi e dal verde stabilizzato delle pareti. Gli stessi decori realizzano anche la quinta scenica dei Working Box – progettati su misura come molti degli arredi interni di alta rappresentanza – trasformando una superficie in cartongesso in un elemento caratteristico. “Il piano interrato è stato recuperato creando ambienti ad uso comune come il Corner Lunch, il Book Coffee e il “Centro Stile”, cuore pulsante della loro creatività e innovazione, insieme all’area ricerca e marketing”. Qui, il colore Ral 5024 ha un ruolo da protagonista, mentre per impreziosire il Book Coffee, che per la committenza doveva essere un pensatoio creativo, sono stati utilizzati mosaici Appiani creati ad hoc per questo progetto.
grès porcellanato
Mosaico
Rosa MOS12N
60x60
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
grès porcellanato
Mosaico
Blu MOS42U
60x60cm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
Appiani
grès porcellanato
Regolo
BAM7531 Panno
7,5x30cm - 7 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
grès porcellanato
Regolo

ULM7531 Panno
7,5x30cm - 7 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
Ceramica Bardelli
grès porcellanato
Cromia
Bianco CR02014/

