Progetti
Una casa di campagna ricca di personalità
Elena Cattaneo
Bianca Rizzi
Rizzi | Rogers
TONALITE
Dime Ceramiche
2023
Trasferirsi in una nuova casa significa spesso ridisegnare non solo gli spazi, ma anche il modo di viverli. È ciò che è accaduto a una coppia appena arrivata in Italia, che ha scelto di abitare un appartamento ricavato all’interno di una cascina ristrutturata, in un centro storico circondato dalla campagna. Perfettamente abitabile già al momento dell’acquisto, l’abitazione necessitava tuttavia di un intervento in grado di trasformarla in un luogo che riflettesse appieno l’identità dei nuovi proprietari.
A guidare il progetto di restyling sono state Francesca Rogers e Bianca Rizzi dello studio Rizzi Rogers, che hanno raccolto la sfida di creare ambienti confortevoli, moderni negli impianti ma capaci di evocare l’atmosfera autentica di una casa di campagna. “Oltre alla necessità di ristrutturare il bagno per inserire una vasca da bagno – spiegano le progettiste – abbiamo suggerito la demolizione della parete fra la cucina e il soggiorno per creare un luminoso spazio aperto, permettendo così di avere una vista d’insieme su tutte le finestre. Da lì, abbiamo lavorato al restyling dell’intero appartamento coinvolgendo attivamente i clienti nella scelta dei materiali delle finiture, della palette di colori e dell’arredamento.“
Proprio la cucina, con le sue ante blu intenso e le mensole a vista al posto dei pensili, è diventata uno degli ambienti più distintivi della casa: “Abbiamo sostituito le ante della cucina con delle ante di stile più rustico di un blu intenso e i pensili con delle mensole a vista. Cercavamo, poi, delle piastrelle di formato piccolo che creassero un contrasto, ma che fossero di un colore neutro e capaci di dare l’idea di piastrelle fatta a mano, un po’ irregolari e abbiamo così proposto la collezione Senren di Tonalite, con una posa verticale per dare loro un tocco un po’ più contemporaneo.” La posa “stack” verticale ha, infatti, enfatizzato l’effetto moderno del rivestimento, dialogando in armonia con il carattere rustico della cucina.
Al di là delle scelte stilistiche, il progetto si è mosso con attenzione anche sul piano tecnico e sostenibile. Gli impianti, già efficienti, sono stati aggiornati solo laddove necessario, mentre il pavimento in legno è stato sostituito con particolare cura per preservare il funzionamento del riscaldamento a pavimento. Inoltre, l’arredo si è arricchito di numerosi mobili di riuso, cifra distintiva dello studio Rizzi Rogers, in linea con un approccio progettuale attento alla sostenibilità e alla riduzione degli interventi invasivi. Il risultato è una casa che coniuga modernità e radici, comfort e personalità, dimostrando come la giusta sinergia tra progettazione d’interni e materiali ceramici possa dare vita a spazi dall’anima unica e accogliente.
grès porcellanato
Senren
Perla
5x15 cm - 8,5 mm
Certificazioni
ISO 17889-1, EPD
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

