“Progettato per ridare centralità a questa parte di città, il nuovo Claremont Hotel è un luogo d’incontro che rende omaggio all’edificio esistente. Il Claremont occupa un edificio caro alla gente del sobborgo di Perth; questo ha reso la sua estensione un’impresa complessa e delicata che ha richiesto un numero importante di collaboratori, oltre al nostro team, per rispondere nel modo più adeguato alle nuove esigenze”, ha dichiarato Kylee Schoonens, Principal della società di progettazione Rothelowman.

Perth, capitale dell’Australia Occidentale, si estende tra l’Oceano Indiano a ovest e la pianura costiera delle Darling Ranges a est. Una zona con un clima temperato, mediterraneo.

Nel sobborgo di Claremont, tra Bay View Terrace e Gugeri Street, si trova il nuovo edificio, nato da uno storico bar, che ha mantenuto lo spazio di mescita affiancandolo ad un bistrot che si estende nel cortile interno. Un altro bar è stato realizzato in copertura per consentire agli ospiti di godere del panorama sulla città.  L’obiettivo del redesign è stato quello di creare spazi che beneficiassero appieno della luce naturale, mediante importanti lucernari zenitali, valorizzando l’ampia corte e il suo apporto solare.

I rinnovati servizi del back-of-house, il piano seminterrato e tecnico, hanno migliorato l’efficienza operativa della struttura ristorativa e ricettiva, mentre il cortile consente di ospitare molti eventi.

Per il rivestimento delle pavimentazioni del bar e della scala che sale al Roof Top sono state scelte le piastrelle della collezione Venetian Marble di Ceramiche Piemme, dal gusto retrò – in pieno accordo con gli spazi fine ottocenteschi dello storico bar di Claremont – e al contempo contemporaneo. Una rivisitazione del battuto dei Terrazzi veneziani attraverso il disegno irregolare della texture e realizzato con le più evolute tecnologie produttive del grés porcellanato.

La tinta “Rainbow”, la più chiara di questa collezione ispirata al seminato – affianca a catalogo le colorazioni Cloud, Fog e Storm, la più scura – ed è ottenuta mediante una miscellanea di frammenti dalle colorazioni più diverse che, in un equilibrato ensamble, ricordano la cangiante bellezza dei pavimenti veneziani realizzati con pietrisco, piccoli frammenti di marmo, coccio e vetro.

Una testimonianza della cultura materiale italiana, omaggio alla bellezza e all’artigianalità del nostro paese, riproposta con tecnologie produttive di ultima generazione per garantire durabilità e igienicità delle superfici realizzate in grés porcellanato.