Progetti

Q71 Timeless Suites - Torino

Un incontro tra storia e design

Progettata per vivere la quotidianità contemporanea nel pieno centro storico di Torino, la suite Madama è un’unità abitativa del progetto ricettivo Q71 Timeless Suites in Turin
Autore
Roberta Chionne
Foto
Fotostudio Leoni
Progetto
Marco Pecchio Chiariglione
Contractor
Ri.ba Costruzioni
Superfici Ceramiche
SUPERGRES
Anno di realizzazione
2023

Affacciata sulla centralissima Piazza Castello, la suite Madama fa parte dello spazio Q71 Timeless Suites in Turin, realizzato nell’estate 2023 con l’obiettivo di far vivere un’esperienza abitativa “nella cornice più autentica, spettacolare e ricca di storia di Torino”. Il progetto ha previsto la creazione di nove unità ad uso ricettivo progettate per offrire ai turisti un ambiente domestico contemporaneo e funzionale in pieno centro storico.

Tutte le Timeless Suites Q71 occupano il piano nobile di un palazzo di fine Ottocento situato all’angolo tra Via Accademia Albertina e Piazza Castello, e sono state realizzate secondo un progetto firmato dall’architetto torinese Marco Pecchio Chiariglione, che ha trasformato ambienti precedentemente adibiti a uffici in unità residenziali dotate di tutti i comfort. L’obiettivo era permettere di vivere la quotidianità contemporanea immersi nell’atmosfera densa di storia della piazza, sulla quale si affacciano il maestoso Palazzo Reale, la chiesa di San Lorenzo, il teatro Regio e l’iconico palazzo Madama, che riassume in sé tutta la storia di Torino, con la sua trasformazione da porta romana a fortezza, e ancora in castello dai principi d’Acaja, per diventare poi residenza delle madame reali di Savoia tra seicento e settecento, sede del primo senato del Regno d’Italia nell’ottocento e delle collezioni di arte antica del Museo Civico nel novecento. È proprio dagli edifici simbolo della città che prendono il nome le varie suites: Madama, Superga, Vittoria, Regina, San Lorenzo, Carignano, Barocco, Accademia, Regio. La loro creazione ha previsto la sostituzione di tutti i serramenti, il rifacimento di tutti gli impianti e l’installazione di un sistema di riscaldamento elettrico automatizzato.

Alla base del progetto, la volontà di trasmettere quello che lo studio definisce lo “stile Torino”, un mix di serietà, rigore, eleganza e discrezione, da esprimersi unendo un design funzionale e contemporaneo con la “vista della storia fuori dalla finestra”.  Ma anche l’intento di esaltare l’identità del Made In Italy attraverso grandi firme del design italiano nella scelta di componenti di arredo, cucine e sistemi illuminanti, per dare la possibilità ai turisti stranieri di essere immersi in ambienti rappresentativi di un design apprezzato e famoso in tutto il mondo.

Tra i prodotti dell’eccellenza italiana in grado di coniugare prestazioni e bellezza non poteva mancare il gres porcellanato, utilizzato per i rivestimenti di tutte le suites, puntando in particolare sull’effetto legno e sull’effetto marmo con prodotti delle aziende Keope, Atlas e Supergres. Di quest’ultima sono state scelte le lastre effetto legno Freedhome per la suite Madama, che si compone di uno spazioso soggiorno con angolo cottura, di un ampio bagno con doccia e di un’area soppalcata.

Superfici Ceramiche
Supergres
grès porcellanato
Freedhome
Tobacco
20X120 - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 45001, EPD, LEED
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >