Progetti

Waterline Square - New York

Un club per la residenza

Il Waterline Club è un grande centro servizi e il cuore di Waterline Square, una nuova residenza di lusso nell'Upper West Side di Manhattan. Il Club, progettato dal Rockwell Group, collega le tre torri condominiali in un'unica lobby che accoglie spazi per la musica, l'arte, il lavoro, campi sportivi e piscine.
Autore
Donatella Bollani
Foto
Lucas Hoeffel Photography
Progettista
Craig Chowaniec| Rockwell Group
Contractor
Garcia Marble and Tile
Superfici
CASA DOLCE CASA
Distributore
Lazer Marble and Granite Corp
Anno di realizzazione
2020

L’Upper West Side è un quartiere dell’isola newyorkese di Manhattan che unisce Central Park con il fiume Hudson. Il suo nome proviene dalla sua collocazione, essendo nella parte alta dell’isola di Manhattan (upper), ed al lato sinistro del parco (west side). Come l’Upper East Side, il West Side è originariamente un quartiere residenziale e commerciale, che ha la fama di essere l’area di New York City con il maggior numero di lavoratori in ambito culturale ed artistico. In questa zona della città americana è stato realizzato il Waterline Square, un lussuoso sviluppo residenziale sul lungomare composto da tre grattacieli: One Waterline Square, progettato dallo studio di architettura Richard Meier & Partners; Two Waterline Square, dello studio Kohn Pedersen Fox Associates; e Three Waterline Square, su disegno del celebre architetto Rafael Viñoly. Infine, il Waterline Club, che collega i tre edifici, è una Lobby dotata di servizi per i residenti progettato da Rockwell Group. Questo edificio di collegamento, oltre al bar e agli spazi per meeting di lavoro, esposizioni artistiche ed eventi, è dotato di un campo da tennis coperto, di una piscina per adulti e bambini, e di una piscina termale; campi da basket, da squash e da calcetto, una parete di arrampicata su roccia e un ampio centro fitness.
Per lo sviluppo del layout della Lobby, facendosi ispirare dai più famosi percorsi circolari di New York City, dal Guggenheim al bacino idrico di Central Park, la società di progettazione Rockwell Group ha realizzato due ponti e una scala freestanding, che collegano le tre torri agli spazi dei servizi.
Come conferma l’architetto Craig Chowaniec, responsabile del progetto: “Abbiamo concepito molti servizi che supportano sia le attività professionali, con spazi meeting e ufficio dedicati, che artistiche, sia quelle sportive, creando delle aree che incentivano lo sviluppo di micro comunità. I newyorkesi hanno interessi diversi e dinamici. Per gli abitanti di questi nuovi e moderni edifici abbiamo fatto riferimento ad un concetto di benessere molto ampio, sia ricreativo-creativo che intellettuale.”
Con sede nel centro di New York, e un ufficio satellite a Madrid, la società internazionale di progettazione Rockwell Group è specializzata in una vasta gamma di settori della progettazione, dall’ospitalità agli spazi per la cultura, dalla salute all’istruzione.
Per tutti i rivestimenti della Lobby sono state scelte le ceramiche Florim. Il gruppo italiano è una Benefit Corporation, una società certificata BCorp che genera profitto creando al contempo un impatto virtuoso sull’ambiente e tutelando le persone.
Le lastre di gres porcellanato sono inoltre certificate dal protocollo LEED.
L’azienda, che ha di recente pubblicato la tredicesima edizione del Bilancio di Sostenibilità, mette in campo un sistema ampio di misure per il risparmio energetico della sua produzione oltre al contenimento dell’impatto ambientale dell’intera filiera.
Molte sono le collezioni che trovano spazio nella grande area della lobby, sino ad arrivare al pavimento della piscina: Stone Marble Marquinia, colore Gray; Stones & More 2.0, Stone Calacatta; Stone Marfil; Selection Oak Cream; Walks 1.0, nei colori Black e White; I Classici di Rex Statuario; Timeless Travertino.
Tutte dominate da tonalità tenui, che lasciano spazio al gioco dei rivestimenti lignei dei ponti e della scala, sino alla boiserie del locale bar.

Piastrelle
Casa dolce casa - Casamood, Stones & More 2.0
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x120
Colori
Stone Calacatta
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,08%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): average value 140
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): average value 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9; R10 (burl white, burl gray) NATURALE; R9 SMOOTH
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
LEED
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >