Progetti
Tutti sotto un unico tetto
Silvia Airoldi
W Workspace
IF Integrated Field
COEM
SITA Thailand
2024
La casa dei sogni per quattro persone e un cane. Situata a Bangkok, Roof House è la dimora progettata dallo studio multidisciplinare tailandese IF Integrated Field nell’idea di riflettere l’identità del proprietario e tradurre in realtà le sue aspirazioni e quelle della famiglia. Il processo, da parte dello studio, è iniziato cercando di comprendere i desideri del committente, in modo da costruire uno spazio che tutti i componenti del nucleo familiare sentissero proprio e creando, allo stesso tempo, un’atmosfera unica.
“Da subito, il proprietario ha condiviso un elenco chiaro delle sue esigenze, dallo stile ai materiali, semplificando il nostro lavoro. Ma volevamo anche proporre nuove idee che completassero la sua visione”, spiegano i progettisti. Quindi, lo studio ha pensato di coinvolgere tutta la famiglia nel disegno della casa ideale, organizzando un workshop per comprendere lo stile di vita dei suoi futuri abitanti. “Abbiamo presentato bozzetti di planimetrie e consentito di modificare gli spazi a loro piacimento. Anche la partecipazione dei bambini si è rivelata molto significativa, perché hanno progettato le camere da letto dei loro sogni, poi accuratamente integrate nel progetto finale”, dichiara IF. Grazie a questa collaborazione le esigenze e le idee di tutti i membri hanno potuto trovare riscontro nella casa, dando corpo a una visione condivisa, primo atto della definita progettazione.
“ll brief iniziale per Roof House era chiaro: il proprietario desiderava una casa completamente funzionale ma di dimensioni contenute, con un esterno che non risultasse eccessivamente imponente né troppo vistoso”, prosegue il team. In particolare, la proprietà, molto riservata, chiedeva una dimora sufficientemente spaziosa da offrire comfort, ma al tempo stesso intima e facilmente accessibile ai membri della famiglia, oltre a una cucina e aree comuni calde e accoglienti per gli ospiti.
Roof House si sviluppa su tre livelli attraverso un’architettura caratterizzata da un tetto a una sola falda, elemento chiave che definisce la particolarità del progetto facendo sembrare la casa, all’esterno, a un solo piano. Lo studio, in effetti, ha esplorato diverse forme architettoniche e sperimentato varie angolazioni per trovare la pendenza perfetta prima di arrivare al disegno definitivo del tetto che, spiovente, copre agevolmente i tre piani della casa, celandone le ampie dimensioni. La concezione degli spazi interni risponde all’esigenza di favorire le connessioni e l’interazione familiare ma anche la privacy domestica. Ecco dunque un cortile centrale che funge da collegamento tra soggiorno, cucina, sala da pranzo e zona ospiti, creando un’atmosfera confortevole e accogliente, restituita anche attraverso le scelte di interior design, sempre a cura di IF. Come le soluzioni in grès porcellanato di COEM adottate per le superfici: la collezione Cardoso, effetto pietra, nel colore Corda per il pavimento dell’ampia cucina e Flow, ispirata all’eleganza del marmo Silk Georgette, nella variante White, utilizzata sia a terra che nel rivestimento del grande ambiente bagno completo di guardaroba e zona trucco, uno spazio intimo di grande appeal. Al secondo e terzo piano, anche le camere da letto, poste sul retro della casa, mantengono la loro dimensione privata pur consentendo alla famiglia di avere un colpo d’occhio sulla zona giorno attraverso il cortile centrale. “Roof House è tutta una questione di fascino nascosto”, dichiara IF, “vista dall’esterno non ci si aspetterebbe uno spazio familiare così aperto, interconnesso e progettato con grande attenzione al suo interno”.
grès porcellanato
Flow

White
60x120 cm - 9 mm
Certificazioni
ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ISO 45001, ISO 17889-1, EPD, Contenuto di materiale riciclato, LEED
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
grès porcellanato
Cardoso

Corda
60x120 cm - 9 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

