Progetti
Tra pane e croissant, ruote e pedali
Ilenia Carlesimo
Eszter Bertóty + Edit Móder
FONDOVALLE
2022
Dove il profumo del pane e dei croissant appena sfornati si mescola con l’odore della natura e il relax di una camera d’albergo convive con il ritmo di una pedalata in bicicletta. Accade in Ungheria al Buborék Csopak (Bed-Bike-Bread): un locale – situato nella piccola cittadina turistica di Csopak, vicino al celebre Lago Balaton – che sfugge a ogni definizione canonica e combina gusto, creatività, accoglienza e spirito pratico.
Nato dal recupero di un edificio abbandonato e completamente ristrutturato nell’estate del 2022, il Buborék Csopak è infatti un’originale struttura ricettiva che comprende un bistrot di ispirazione francese con una panetteria che ogni giorno prepara pane e dolci artigianali, un negozio di biciclette per adulti e bambini con servizio di assistenza e sei ampie e moderne camere d’albergo; senza dimenticare, come in parte suggerisce anche il nome Buborék che tradotto in italiano vuol dire bolla, una valida offerta di champagne e prosecchi.
Fondato da una giovane coppia di Budapest, pensato per accogliere soprattutto gli amanti della natura e i ciclisti che frequentano la zona, il locale porta la firma delle architette d’interni Eszter Bertóty ed Edit Móder e si distingue per il look contemporaneo e minimal che fonde atmosfere scandinave e richiami mediterranei. Organizzato con spazi funzionali e accoglienti, è arredato con mobili moderni e dettagli originali – tra cui diverse biciclette sulle pareti o vicino ai tavoli – e una predominanza di materiali naturali e colori neutri. Ne è un esempio la collezione di piastrelle Res Art di Ceramica Fondovalle: un gres porcellanato che reinterpreta la resina con una texture a rilievo patinata lucida e piacevole al tatto. Si tratta di un effetto ricercato tipico della resina spatolata lavorata a mano con un risultato di grande originalità.
Presso il locale di Csopak, Res Art è stato posata nel formato 5×30 centimetri e, con un gioco di alternanza tra di loro, in tre tonalità tenui e polverose (Talc, Pottery e Mud) per vestire diversi elementi; dal grande camino posto al centro dell’ambiente alle pareti delle sale da bagno fino al bancone della panetteria, che senza dubbio è uno dei punti nevralgici del Buborék. L’intensità e il calore della ceramica, un materiale semplice ma artisticamente ricco, contribuiscono a valorizzare questa proposta di design ad alto impatto visivo.
grès porcellanato
Res Art


