Progetti

Display House Florida - Palmilla Ct, Reunion, FL (USA)

Sotto il sole della Florida

Perfetta per godere delle mille attrattive del 'Sunshine State', come viene soprannominato lo Stato americano, la villa si affaccia su verdissimi campi da golf e specchi d'acqua che punteggiano il panorama. Scegliendo la ceramica per enfatizzare luce e ariosità
Autore
Laura Ragazzola
Superfici Ceramiche
PANARIA CERAMICA
Distributore
Travis Tile
Anno di realizzazione
2021

Come suggerisce il nome, Reunion Resort, ci troviamo nella località di Reunion, in Florida, a una manciata di chilometri dai famosi ‘parchi a tema’ di Orlando: dal celeberrimo Walt Disney World Resort a quello acquatico di SeaWorld Orlando sino all’Universal Orlando Resort, secondo solo per ampiezza ma non per numero di visite.
La posizione è dunque strategica per visitare tutti i luoghi di divertimento ma anche per godere del sole della Florida e delle sue piacevoli temperature.
La villa che qui presentiamo sfrutta al meglio clima e location, aprendosi al paesaggio con ampie vetrate e una bellissima terrazza. Affacciata sui bellissimi campi da golf del Reunion Resort & Golf Club, la casa offre un accesso diretto alle attrattive del resort stesso: dal parco acquatico alle 10 piscine che punteggiano il giardino, dalla Spa ai 7 ristoranti ‘a tema’ dove recarsi se non si vuole pranzare a casa. Oltre naturalmente ai tre campi da golf, vanto della proprietà.
Disposto su due livelli, l’edificio presenta una struttura architettonica semplice e lineare. Un ampio balcone e un bow-window muovono la facciata principale, grazie a due volumi aggettanti, resi ancor più evidenti da una mano di intonaco bianco che si staglia sui mattoni rosati delle pareti. Il tetto è piano e accoglie una grande terrazza, arredata come un salotto open-air con vista sui campi da golf.
All’interno arredi e materiali enfatizzano al massimo la luce e la permeabilità degli ambienti. A cominciare dai rivestimenti ceramici che reinterpretano la lucentezza dei marmi classici, diventando il leit-motiv di tutti gli spazi domestici. In particolare, il progettista ha optato per la collezione Trilogy di Panaria Ceramica, alternando però tre differenti tecnologie di lavorazione: il gres porcellanato classico (variante Onyx Light Lux, formato 60×120 cm per il pavimento), il gres laminato ‘sottile’ (spessore 5,5 mm con formato 100×300 cm, usato per la parete della zona living) e la versione ‘monoporosa’ da rivestimento (variante Fusion Onyx Ligh, formato 35×100 cm per la parete adiacente all’ampia scala interna e all’area-musica che ospita un pianoforte).
L’uso di campiture scure sulle pareti e la scelta di arredi total-black spezzano l’uniformità cromatica della casa, senza mai rinunciare al bilanciato equilibrio fra luce e colore.

Superfici Ceramiche
Panaria Ceramica
grès porcellanato
Trilogy
Onyx Light Lux
35x100 , 60x120, 100x300 cm

Richiedi info progetto >