Progetti

Sede Software Headquarter Facility - Minneapolis (USA)

Software Headquarter Facility

Ubicata nella periferia ovest di Minneapolis, la sede dell'azienda si inserisce con discrezione nell'ambiente naturale circostante
Autore
Alessandra Coppa
Progettista
RSP Architects
Superfici
FLOOR GRES
Anno di realizzazione
2012

ll progetto Software Headquarter Facility (Medina, Minnesota), progettato da RSP Architects di Minneapolis, ha ricevuto la menzione speciale per la categoria commerciale nell’ambito del Ceramics of Italy Tile Competition in occasione di Coverings, la più importante fiera nordamericana per pavimenti e rivestimenti che si è svolta a Orlando dal 17 al 20 aprile 2012.
RSP è un gruppo di architetti che si occupa di progettazione integrata che affronta ogni scala del progetto, con una particolare predilezione per le esigenze degli spazi del luogo di lavoro, ambito che occupa il 58% della loro produzione. Tra i loro principali clienti troviamo molte aziende di fama internazionale.
Nell’affrontare la progettazione, lo studio RSP è particolarmente sensibile ai temi della sostenibilità ambientale e alle caratteristiche dei nuovi prodotti, prendendo in considerazione il ciclo di vita dell’edificio.
Questo progetto, che ha richiesto tempi brevi di realizzazione, è ubicato nel contesto ambientale della periferia ovest di Minneapolis ed è caratterizzato da linee eleganti e minimali per quanto riguarda la scelte progettuali degli interni. Per ottenere la certificazione LEED Gold, gli architetti hanno scelto il gres porcellanato Ecotech, di Floor Gres, sia per le sue caratteristiche di materiale reciclabile e sostenibile, ma anche per la texture, il colore e la versatilità a essere declinato in vari formati. È stato utilizzato i maniera estensiva nei grandi spazi di flusso come l’area comune centrale, i corridoi, i bagni, negli spogliatoi e nella sala da pranzo.
E’ particolarmente studiato l’uso della luce naturale in tutto l’edificio per creare migliori condizioni di fruibilità degli spazi di lavoro e delle aree relax.
L’estetica del design, molto accogliente e dai toni soft, favorisce gli scambi interpersonali. L’intenzione dichiarata dei progettisti è quella di “evocare una risposta emotiva delle persone che ne fanno uso”. Si concentrano infatti sul miglioramento della user experience che unisce una serie di discipline quali l’antropologia, il marketing, strategia e disegno industriale o ambientale.
Negli esterni, i volumi parallelepipedi sovrapposti ad incastro dell’edificio, con ampie aperture vetrate e finestre a nastro, si inseriscono con discrezione nell’ambiente naturale del sito suburbano. Negli interni sono stati creati percorsi ritmici e fluidi di collegamento tra uffici e aree comuni. L’area di accoglienza centrale, dalla quale uno scalone si collega ai mezzanini degli uffici, è pensato dai progettisti come un’area living, una sorta di salotto dove le poltroncine azzurre a corolla rompono il rigore compositivo degli interni. Come nella lobby centrale, anche le aree conviviali della zona pranzo-caffetteria sono evidenziate da “tappeti neri” che segnano la pavimentazione, realizzata con lastre a grande formato in gres porcellanato grigio chiaro Ecotech di Floor Gres. Nei bagni e negli spogliatoi la ceramica grigia è scelta alternando vari formati creando un interessante gioco grafico.

Piastrelle
Floor Gres, serie Ecotech
Tipologia
grès porcellanato
Formati
40x40 - 40x80 cm
Colori
Grigio
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA ULA UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <150 mm3
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 40 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >