Progetti
Sapore rétro in un bagno romano
Laura Maggi
Daniele Raffaelli
Giovanni Callocchia
TONALITE
Ceramiche Appia Nuova
2019
Ci troviamo a Roma, nel Quartiere Trieste, una zona con una storia articolata che abbraccia stili architettonici diversi e che assunse negli anni Trenta del Novecento uno spiccato carattere residenziale con le sue ville e suoi villini e la nascita del famoso Quartiere Coppedé. Una destinazione che è diventata anche celebre negli anni Sessanta per la presenza del Piper, locale protagonista della vita mondana notturna.
Incaricato della ristrutturazione di un attico di 180 metri quadri, di cui ha curato anche il progetto di illuminazione e di interior design, l’architetto Giovanni Callocchia ha optato per una cifra stilistica “caratterizzata da un design contemporaneo molto essenziale e sobrio, arricchito da alcuni arredi e finiture vintage”. In particolare, il bagno in bianco e bordeaux, con un’impronta molto essenziale e minimalista è stato progettato volutamente in stile rétro con un’ampia vasca free standing che fa da protagonista e rivestimenti in maioliche ceramiche smaltate che conferiscono vivacità all’insieme.
Nella “scelta delle ceramiche da utilizzare nei rivestimenti e pavimenti del bagno ho voluto combinare qualità estetiche a esigenze pratiche conferendo all’ambiente un tocco vintage”, precisa il progettista, “Ho preferito il bianco e il bordeaux come i due colori base e ho giocato con le varie tipologia di prodotti Tonalite, delle collezioni Ottagonetta e Diamante, per dare un allure rétro all’ambiente”.
La scelta del marchio Tonalite è stata motivata dalla garanzia della “qualità dei materiali, costi contenuti e un design in linea con il mio progetto”. Ne è nato un ambiente luminoso, dove il bianco delle piastrelle Diamante di rivestimento è punteggiato a pavimento dalla geometria dei piccoli rombi bordeaux, tonalità che è ripresa dalla cornice modanata che percorre il perimetro della parete. La vasca ovale freestanding, pur di segno contemporaneo, riecheggia quelle rétro della memoria.
Lo studio Callocchia, creato nel 1973, è costituto dagli architetti Gaetano, il fondatore, Giovanni e Arianna, e comprende un team multidisciplinare di architetti, ingegneri, interior designer, grafici e creativi. Con sede a Roma, nello storico quartiere Prati, l’architetto Callocchia opera in tutta Italia nell’ambito dell’interior design, delle ristrutturazioni d’interni e della progettazione architettonica con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico, dell’innovazione tecnologia, del recupero e della riqualificazione edilizia.
monocottura
bianco, bordeaux
7,5x15, Ottagonetta 15x15