Progetti

Southgate Centre Sears Redevelopment - Edmonton, Alberta (Canada)

Promenade commerciale

A Edmonton, in Canada, un vecchio magazzino è stato completamente riqualificato in uno spazio multifunzionale con un grande anfiteatro al centro, nodo dei flussi, delle soste e dei rapporti tra piani e persone
Autore
Elisa Montalti
Foto
Nicola Fort, 505Design Inc.
Progetto
505Design
Contractor
Imperial Marble and Tile
Superfici Ceramiche
REFIN
Distributore
Ceramic Technics
Anno di realizzazione
2022

Un gruppo di progettazione composito e articolato ha permesso la riqualificazione di un grande magazzino costruito negli anni ’70, all’epoca il più grande centro commerciale a ovest di Toronto e il primo polo costruito in Alberta con due grandi rivenditori di ancore. Il progetto ha visto la trasformazione radicale degli spazi e la modernizzazione del complesso a livello impiantistico ed estetico. Disposto su 3 livelli commerciali, il nuovo spazio multifunzionale ruota attorno ad un atrio a tutta altezza, una sorta di anfiteatro moderno su cui si affacciano i vari ballatoi con gli involucri di unità commerciali al dettaglio. In diverse parti del complesso, il layout è stato lasciato libero e flessibile così da permettere la distribuzione di vari store pop-up.

Lo spazio presenta un’accurata selezione di materiali ispirati al legno color miele. Tra questi il gres porcellanato Deck di Refin, listoni effetto rovere che disegnano uno spazio caldo ed accogliente in cui gli ospiti possono ricaricarsi, lavorare e socializzare. Le lastre di gres, nei colori chiari Flare e Bright, sono inondate e rese ancora più calde dall’illuminazione naturale dell’atrio così come da un sapiente gioco di luci artificiali LED dal design sofisticato. Sedute, tavoli e gradini sono inoltre intervallati da elementi verdi di vegetazione: l’atrio appare come un grande boulevard di passaggio con aree di sosta e piazzette accoglienti. Segno rappresentativo di questa “passeggiata architettonica” è la rampa con gradoni e gradini che collega i vari piani, simbolo di comunicazione tra livelli in grado di enfatizzare la continuità degli spazi. Anche nei corridoi e nei servizi, grande attenzione è stata data alle superfici con l’utilizzo di gres dall’alta resistenza e pulibilità, seppur dall’ottimo appeal estetico. Il progetto, per il suo alto valore e per l’utilizzo avvolgente e iconico della ceramica, ha ottenuto la Menzione d’onore nel concorso Tile Competition 2023, categoria “Commerciale”.

Lo studio 505Design ha fornito servizi di progettazione architettonica, interior design e progettazione grafica; il team composito ha potuto contare anche sulla consulenza di Ledcor, Smith and Andersen, RJC, Jensen, Hughes, Ilevel Design, Kasian, JK Lighting, Hauser, Greenscape Décor. Fin dal concept, i progettisti hanno adottato un approccio sostenibile nei confronti di questa grande “macchina”, trasformandola ma mantenendo principalmente intatta la struttura orizzontale e verticale. I sistemi di gestione degli edifici esistenti sono stati ristrutturati e integrati con nuove apparecchiature più all’avanguardia, tra cui torri di raffreddamento con minore utilizzo di acqua e minore dissipazione di calore. Il sistema è stato inoltre dotato di caldaie a condensazione ad alta efficienza, pompe e scambiatori di calore.

Southgate Center è diventato così in poco tempo un luogo di shopping sofisticato, attraente e moderno con un mix unico di negozi al dettaglio con oltre 175 attività specializzate in moda e lifestyle.

Superfici Ceramiche
Refin
grès porcellanato
Deck
Bright; Flare
25×150, 22.5×90 cm - 9 mm
Altre info sul prodotto > vai al catalogo

Richiedi info progetto >