Progetti
Per ambienti di lavoro professionali
Una realtà importante, quella di QuattroR, società attiva nel rafforzamento e nello sviluppo di aziende italiane attraverso strategie di investimento condivise, e un compito altrettanto importante assegnato allo studio di architettura Doboz: progettarne gli uffici. L’intervento seguito dagli architetti Sacchi, Bifulco e Gambigliani ha avuto come obiettivo quello di comporre spazi rigorosi ma al tempo stesso ospitali e accoglienti, per “creare un ambiente che ispiri creatività e produttività, mantenendo al contempo un’eleganza senza tempo”, precisa Vittorio Bifulco Troubetzkoy.
Gli uffici con sede a Milano si presentano oggi come ambienti sobri, dove a definire l’interior design sono anche le scelte cromatiche e materiche riferite ai rivestimenti. In questo ambito, a distinguersi è il gres ceramico, scelto per ampie porzioni dello spazio grazie anche ad alcune sue caratteristiche intrinseche, come sottolinea Vittorio Bifulco Troubetzkoy: “in primo luogo, le proprietà come resistenza e durata lo rendono adatto all’uso in ambienti ad alto traffico come gli uffici finanziari. Inoltre, la varietà di finiture e colori disponibili ci ha permesso di creare composizioni personalizzate che si adattano al design complessivo degli spazi. Infine, l’aspetto estetico del gres ceramico ha aggiunto un tocco di eleganza e modernità agli uffici, contribuendo a creare un ambiente lavorativo confortevole e accogliente”.
“Abbiamo optato per colori neutri e tonalità sobrie per promuovere una sensazione di calma e professionalità”, continua Bifulco a proposito di scelte cromatiche, “mentre alcune sfumature più vivaci sono state introdotte strategicamente per aggiungere dinamismo e vitalità agli ambienti”. Più in dettaglio, negli uffici della sede QuattroR è stata posata la serie Fresco di Ricchetti nella colorazione Burnt Umber, con fuga color arancio. Nei bagni, Fresco nella tonalità Blue Whale.
“La scelta di utilizzare il gres ceramico delle serie Fresco e Ease di Ricchetti ha dimostrato di essere una decisione vincente, sia in termini di estetica di funzionalità e grazie ad una filiera corta con un occhio alla sostenibilità. Gli uffici presentano uno spazio moderno, elegante e altamente funzionale, che rispecchia pienamente le esigenze e le aspettative della committenza.
Il feedback positivo ricevuto riguardava sia l’aspetto visivo che la praticità degli ambienti, confermando che la scelta dei materiali e il design complessivo hanno superato le aspettative”, chiudono gli architetti.
Fresco
Burnt Umber
Fresco
Blue Whale
Ease/22
SandVito Corvasce
Studio Doboz – Arch. Sacchi, Bifulco, Gambigliani
Gruppo Censeo
RICCHETTI
2023
07-08 | 2025
Vito Corvasce
Studio Doboz – Arch. Sacchi, Bifulco, Gambigliani
Gruppo Censeo
RICCHETTI
2023
grès porcellanato
Fresco

Burnt Umber
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
grès porcellanato
Fresco

Blue Whale
Altre info sul prodotto > vai al catalogo
grès porcellanato
Ease/22

Sand
Altre info sul prodotto > vai al catalogo