Progetti

Tunnel autostradale sulla S6 Semmering - Wartberg (Austria)

On the road again

La ristrutturazione della superstrada S6 Semmering tra Wartberg e Krieglach in Austria è stata completata posando, nel Tunnel Wartberg, un rivestimento in lastre ceramiche ultrasottili in grande formato. Per rispondere alla richiesta della concessionaria Asfinag Cotto D'Este ha realizzato un prodotto interamente custom made, Kerlite3 plus, nel formato 300x100 centimetri
Autore
Donatella Bollani
Superfici Ceramiche
COTTO D'ESTE
Anno di realizzazione
2020

Nel Novembre del 2021 Asfinag, la concessionaria autostradale austriaca, ha completato la ristrutturazione di un tratto della superstrada S6 Semmering. Il rinnovamento di questa tratta ha previsto interventi su 31 ponti per una superficie complessiva di 8.700 mq e un totale di 125.000 mq di superficie stradale a cielo aperto. Importanti interventi sono stati realizzati anche per la mitigazione del rumore.
Per la ristrutturazione del tunnel Wartberg, Asfinag ha deciso di rivestirne le pareti con lastre ceramiche a basso spessore. Questa applicazione fa parte di un progetto pilota che ha l’obiettivo di verificare se questa soluzione porti benefici gestionali sia nel breve che nel lungo periodo.
Per l’occasione, Cotto d’Este ha realizzato un prodotto custom made in Kerlite 3 plus, gres porcellanato laminato ultrasottile, rinforzato con fibra di vetro, nel formato 300×100 cm, ottenuto grazie ad una tecnologia esclusiva, capace di conferire alla lastra un grado di elasticità e di resistenza superiori. Nel tunnel, lungo 160 metri, sono stati piastrellati oltre 1.300 mq di parete nella colorazione white.
La flessibilità delle lastre di Kerlite ha permesso l’adattamento al raggio di curvatura delle volte, ma anche la capacità di offrire un comfort acustico ottimale, l’intrinseca resistenza al fuoco, una maggiore durata e facilità di manutenzione e pulizia rispetto alle finiture tradizionali e una migliore riflessione della luce, garantendo alti livelli di sicurezza per gli automobilisti che percorrono le gallerie
L’azienda non è nuova alle sperimentazioni nell’ambito delle infrastrutture autostradali.
Già nel 2015 le lastre in Kerlite sono state utilizzate per il progetto infrastrutturale della “Galleria di Base” della Variante di Valico A1, sull’Autostrada del Sole, una delle infrastrutture tra le più grandi d’Europa.

Superfici Ceramiche
Cotto d'Este
grès porcellanato
Kerlite 3
custom made
100x300 cm

Richiedi info progetto >